Giornata del Camminare, il 14 ottobre 2012 in decine di città italiane

di Redazione Commenta

La Giornata del Camminare, evento patrocinato dal ministero dell’ambiente, si terrà il 14 ottobre in decine e decine di città italiane, con passeggiate organizzate entro percorsi di interesse storico e culturale. Dal Nord al Sud, tutti a piedi per riscoprire quanto salutare, ecoresponsabile, e piacevole sia muoversi in città, e fuori città, con le proprie gambe.

In tutta Italia domenica prossima, il 14 ottobre 2012, si celebra la nuova Giornata del Camminare, e lo si fa, naturalmente, camminando. Decine le città coinvolte nel progetto, con passeggiate organizzate entro percorsi specifici, urbani ed extraurbani. Per la lista completa si rimanda al sito della manifestazione, ricordiamo qui: a Firenze, la camminata da Piazza Signoria alla Certosa del Galluzzo e il percorso breve “Sotto le mura di Firenze”, a L’Aquila la camminata nel centro storico della città, a Roma, tra i tantissimi percorsi organizzati, la serie “Cammina per i Parchi” comprendente, tra gli altri, il percorso lungo il fiume Aniene e per le ville storiche, il percorso “Cammina nei Sotterranei di Roma Cava Romana di Tor Fiscale, e la passeggiata sul segmento finale della via Francigena a Roma Nord. Tra i percorsi organizzati a Milano ricordiamo invece la “Passeggiata consapevole” da Piazza Vetra alla Darsena e ritorno e la passeggiata nel Parco delle Cave. A Salerno la camminata organizzata partirà dalla costa, e passando dal centro storico giungerà fino alle alture, mentre a Sassari si terrà una spettacolare camminata di Nordi Walking sul monte Timidone.

Come si legge sul sito della Giornata del Camminare, questa rappresenta

una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.