Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, le iniziative a Roma, Milano e Torino

di Redazione Commenta

giornata mondiale ambiente 2014 iniziative roma milanoOggi, 5 giugno 2014, è la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014: ecco le iniziative a Roma, Milano e Torino e in altre città d’Italia per trascorrere una giornata all’insegna dell’ecoresponsabilità, dell’informazione sui temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Iniziamo con le iniziative per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014 a Roma: nella capitale, oggi 5 giugno, si terrà l’interessante convegno denominato Connect4climate nella sede della Fao di Roma, un’occasione di incontro tra imprese, istituzioni, associazioni e organizzazioni di natura finanziaria organizzata da Earth Day Italia.

A Milano intanto continua anche oggi, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, l’iniziativa Basta mozziconi a terra, attiva dal primo giugno scorso, che coinvolge oltre al capoluogo lombardo anche Torino, Varese e Legnano: come è facile immaginare l’iniziativa punta a sensibilizzare la cittadinanza contro la pessima abitudine di gettare i mozziconi di sigaretta ovunque ci si trovi. Sarà distribuito materiale informativo in un gran numero di postazioni, dai centri commerciali agli impianti cinematografici passando per i teatri e i parchi.

Tra le iniziative a Torino per la Giornata dell’Ambiente 2014 che si terranno oggi, 5 giugno 2014, troviamo CinemAmbiente, manifestazione già iniziata ed estremamente interessante, dedicata al cinema green, alle pellicole dal cuore verde che, spesso e volentieri, difficilmente raggiungono una grande diffusione nei cinema della penisola. Senz’altro un’iniziativa caldamente consigliata per gli abitanti del capoluogo piemontese per passare una giornata all’insegna del cinema e dell’ambiente.

Una delle più belle iniziative per la Giornata dell’Ambiente 2014 in Italia, inoltre, si terrà a Monreale, città nelle vicinanze di Palermo. Per l’occasione in corso Pietro Novelli verrà allestita una galleria d’arte tutta dedicata ai temi dell’ambiente, della natura, della sostenibilità ambientale: lo scopo è ovviamente la sensibilizzazione della cittadinanza verso l’importanza dello sviluppo sostenibile e dell’attenzione, da parte di tutti, alle principali problematiche ambientali che ci troviamo oggi ad affrontare. Un’iniziativa davvero peculiare, alla quale si accompagnano laboratori di riciclo creativo, spettacoli d’animazione e intrattenimento.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (o World Environment Day) si celebra ogni anno il 5 giugno e nasce nel 1972, oltre 40 anni fa, su iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo slogan scelto per quest’anno è Raise Your Voice not the Sea Level e il paese rappresentativo sono le Isole Barbados, a rischio scomparsa in caso di innalzamento dei livelli delle acque nel prossimo futuro.

Le iniziative presenti in Italia oggi sono numerosissime ed è possibile conoscerle nel dettaglio navigando nella bella e comodissima sezione appositamente dedicata sul sito dell’Unep. Qui tutti gli interessati potranno scoprire i dettagli delle iniziative che si svolgeranno, per la Giornata dell’Ambiente 2014, ad Ancona, Bassano del Grappa, Belluno, Bielmonte, Cammarata, La Spezia, Modena, San Benedetto del Tronto e Trieste. Ma ulteriori iniziative non segnalate sono presenti in tante altre città d’Italia, invitiamo pertanto tutti a effettuare una ricerca specifica per il proprio comune.

Ma più di tutto ricordiamo che è sempre possibile cogliere l’occasione rappresentata dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014 per organizzare autonomamente una qualunque iniziativa correlata all’ambiente: dalla scoperta del nostro patrimonio naturale con gite ed escursioni alla sensibilizzazione dei propri figli, della propria fidanzata o fidanzato, dei propri amici e parenti ai grandi temi della sostenibilità ambientale.

Photo credits | Unep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.