Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, si celebrano domenica 6 marzo i binari del passato

di Redazione Commenta

La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate ricorre domenica 6 marzo, un‘iniziativa giunta alla sua quarta edizione e promossa da Co.Mo.Do., una confederazione di associazioni che si occupa di mobilità alternativa sensibilizzando al recupero delle infrastrutture territoriali dismesse, dalle tratte ferroviarie ormai scoperte alle strade arginali ai percorsi storici.

Aderiscono alla manifestazione di domenica numerose associazioni ambientaliste, da Legambiente al WWF Italia ad Italia Nostra, per citarne solo alcune, ed enti turistici come il Club Alpino Italiano (CAI) ed il Touring Club Italiano. Co.Mo.Do. si applica attivamente per favorire una mobilità dolce che valorizzi al contempo i binari del passato. Un esempio è il progetto che prevede di trasformare l’ex-ferrovia Voghera-Varzi in pista ciclo-pedonale, permettendo la rinascita, dalle ceneri di percorsi ecologici estinti, di nuovi cammini con un mezzo come la bici che, seppur diverso, prosegue il filone della mobilità sostenibile.

Tante le iniziative in programma per domenica in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. In Piemonte, per menzionarne solo una, Bici e Dintorni e Fiab Torino, organizzano l’evento Treno e Bici, l’allenza è possibile, per promuovere lo sviluppo dell’intermodalità treno+bici.
In Lombardia, Ciclopolis promuove RiCicliamo la ferrovia, una biciclettata dallo stabilimento dell’Alfa Romeo di Arese alla Stazione Ferroviaria di Garbagnate Milanese.
In Lazio, Ostia in Bici e FIAB hanno organizzato un’escursione in mountain bike o in alternativa con le classiche 28″ nel tratto Capranica di Sutri – Barbarano Romano, con ritrovo alle 9 alla Stazione Ostiense.
In Puglia si farà, tra le altre cose, trekking lungo la ferrovia militare dismessa del Mar Piccolo di Taranto.
In Calabria Italia Nostra ed il Gruppo Archeologico dibatteranno su Linea ferroviaria jonica: un illustre passato ma… il presente?.
In Sardegna è prevista, tra le altre iniziative, un’escursione sul treno Isili – Belvì.

Per saperne di più sul programma dettagliato delle singole regioni, su orari delle manifestazioni, attrezzature e modalità di partecipazione, consultate la sezione dedicata agli eventi sul sito della Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate.

[Foto homepage: sajidn.wordpress.com]
[Foto 2: ferrovieabbandonate.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.