Giornata del verde pulito, boom di presenze nella provincia di Milano

di Redazione 1

Come ogni anno il 3 aprile è tornata la Giornata del verde pulito, un eco-evento promosso dalla Provincia di Milano e dai comuni lombardi per sensibilizzare tutti sulle tematiche ambientali.

Tra iniziative ecologiche e riqualificazione di aree pubbliche con interventi su campo, la Giornata del verde pulito, anche quest’anno è stata ricca di eventi e di novità, e ha registrato un boom di presenze nei comuni lombardi, complici il bel tempo e i folti calendari degli eventi dei singoli Comuni, rivolti a grandi e piccini.
La Giornata del verde pulito è un modo divertente e simpatico per tenere pulita la propria città e per diffondere la consapevolezza ambientale anche tra i cittadini più distratti. Salvaguardare il territorio in cui si vive dal degrado, evitare l’abbandono dei rifiuti in mezzo alla natura e mostrare un alto senso civico sono solo esempi di come si può migliorare la qualità della vita in città. La Giornata è stata istituita dalla regione Lombardia nel 1991 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale e coinvolgere i cittadini negli interveti di riqualificazione di aree dimesse e di zone degradate. Protagonisti delle giornate sono i Comuni dell’area lombarda che aderiscono alla manifestazione coinvolgendo associazioni ambientaliste, volontari e liberi cittadini, grandi e piccini con interventi su campo: la raccolta dei rifiuti lasciati nella natura, la potatura e la piantumazione di arbusti e di verde pubblico, ma anche riqualificazione di aree degradate con pulitura, installazione di cestini portarifiuti, tabelle comportamentali odi informazione su come preservare la natura e non danneggiare animali e piante, ma anche con iniziative di sensibilizzazione e informazione per ridurre l’impatto dell’attività umana sull’ambiente.
Il calendario degli eventi è stato molto fitto, così come i Comuni lombardi che aderiscono alla Giornata del verde pubblico: segnaliamo la località di Luvinate che domenica 3 aprile ha proposto la scoperta di uno dei luoghi più affascinanti del versante sud del Parco Campo dei Fiori, il sentiero 10, in cui si trovano le grotte dei Remeron di Comerio; il Comune di Morazzone ha cominciato i festeggiamenti per la Giornata del verde pubblico il giorno 2 aprile con un laboratorio dedicato ai bambini; anche nel Comune di Dalmine l’appuntamento è iniziato sabato al bosco urbano di viale Mariano.

Altre iniziative ecologiche nella provincia di Milano:

Mobilità sostenibile e auto elettriche

Energie pulite a Milano

[Fonti: Provincia Milano; Varese News; Bergamo News ]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.