Google continua a investire sulle rinnovabili, 200 milioni per l’eolico

di Redazione Commenta

Google non è nuovo a investimenti sulle energie rinnovabili: ora giunge la notizia che il colosso americano ha deciso di investire 200 milioni di dollari per un impianto eolico in grado di generare una potenza di 161 megawatt, una quantità di energia in grado di sopperire al fabbisogno di 60 mila famiglie statunitensi per un anno.

Google torna a investire nelle rinnovabili e in particolare nell’eolico, e si parla di belle cifre: il colosso del web, che oltre al famosissimo motore di ricerca possiede altri fondamentali strumenti e servizi web come Gmail, Google Chrome, Google Analytics, Google AdWords e altro ancora, ha annunciato un investimento di 200 milioni di dollari per realizzare a Oldham County nella regione Texas Panhandle (a circa 60 km da Amarillo) un grande impianto eolico per la produzione di energia. Lo Spinning Spur Wind Project, sito in una regione nota come straordinariamente ventosa, si prevede possa arrivare a coprire il fabbisogno energetico annuale di 60 mila famiglie americane grazie alla generazione di 161 megawatt di energia.

Con questo nuovo progetto green l’investimento di Google nel complesso, in ottica di ecologia ed ecosostenibilità, arriva a 1,2 miliardi di dollari. Non solo, il colosso statunitense non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. I responsabili Google hanno infatti dichiarato di aver ottenuto il via libera per la realizzazione di un impianto eolico offshore denominato Atlantic Wind Connection e, per quanto riguarda il versante della produzione di energia solare, di essere al 75% della fase realizzativa dell’Ivanpah Project, essendo stato posato di recente il centomillesimo eliostato. Fino a oggi Google ha investito un capitale di 1,2 miliardi di dollari in(principalmente) 11 progetti che hanno, nel complesso, portato alla realizzazione di svariate strutture green in grado di generare 2 gigawatt di energia: e nel futuro, sembra promettere Google, si continuerà su questa strada.

Photo Credits | Magnet 4 Marketing dot Net su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.