Gufi domestici, sedotti e abbandonati per colpa di Harry Potter

di Redazione Commenta

gufi domestici abbandonati harry potterSiamo alle solite. Quando un film, una serie o un cartone animato rendono famoso un animale ecco che milioni di bambini in tutto il mondo fanno i capricci che lo vogliono adottare. Passata la moda poi questo viene abbandonato. E’ accaduto di nuovo, questa volta al gufo, un animale che di solito vive libero ma che, dopo il successo dell’animale da compagnia di Harry Potter, è stato “promosso” a primo desiderio di tantissimi fans del maghetto.

E’ capitato così che migliaia di gufi sono stati catturati e adottati, fenomeno che è accaduto in particolar modo in Gran Bretagna, patria dell’autrice della saga, ma dopo averli tenuti e cresciuti in cattività, oggi i bambini si sono stancati, e li hanno liberati. Non sarebbe una cosa negativa se questi fossero abituati a vivere all’aria aperta. Il problema è che si è creato un vero e proprio business con i “gufi domestici”, i quali non sono in grado di vivere in libertà. Liberandoli così li si condanna ad una morte certa perché non sono in grado di procacciarsi il cibo.

I gufi non sono creature facili da curare e possono vivere per circa 20 anni. Come per la maggior parte degli animali, per poter vivere in cattività hanno bisogno di molto impegno da parte dei padroni, ma questo i genitori dei bambini capricciosi forse non lo sanno, sperano che i loro figli possano prendersi questa responsabilità, ma purtroppo nella maggior parte dei casi questa viene disattesa. A dimostrare l’effetto Harry Potter c’è Pam Toothill dell’Owlcentre di Corwen, in Galles, che ha spiegato come nel suo parco prima c’erano soltanto 6 gufi. Ora ce ne sono più di cento.

La gente vedeva il gufo di Harry nei film ed ha pensato che sembrava carino e coccolone. Ora sono annoiati ed iper-nutriti, e da loro ci si attendeva più di quanto possa fare un gufo. [I gufi] hanno bisogno di spazio sufficiente per poter battere le ali cinque volte prima di atterrare di nuovo su un trespolo, oppure gli viene una infezione toracica.

Forse è proprio questo il motivo per cui dopo qualche mese o anno i gufi vengono abbandonati. Adottare un gufo in Gran Bretagna è legale, ma come per i cani, abbandonarlo è illegale, con la pena prevista che è di 6 mesi di galera o una multa equivalente a poco più di 5 mila euro.

[Fonte: Ecorazzi]

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.