Guida all’auto ecologica, i modelli più green e come risparmiare CO2

di Redazione Commenta

auto ecologicaUna guida all’auto ecologica arriva con  i modelli più green e con consigli su come risparmiare CO2 e carburante, arriva dai tre ministeri dell’ambiente, dello sviluppo economico e dei trasporti. Il titolo del documento è “Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013”.

Pronta la guida all’auto ecologica ministeriale: nel documento troviamo una lista di auto green con il relativo calcolo in termini di emissioni di CO2 per modello, nonché tanti consigli di indubbio valore per risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Cominciamo dai dati segnalati dai tre ministeri nella guida in relazione ai modelli green: le vetture top nella categoria delle ibride a benzina, per esempio, sono la Toyota Prius Plug in, con 49 grammi di CO2 emessa per ogni km percorso su strada, la Yaris Hybrid, con invece 79 grammi di CO2 emessa per km percorso, e la Auris Hsd, con 84 grammi di CO2 emessa per km. Una classifica in cui il primato della Toyota Prius è piuttosto maracto.

Per quanto riguarda i modelli più green nella categoria ibride a diesel, invece, troviamo la Volvo V60 Plug In Hybrid, con soli 48 grammi di CO2 per km, la Renault Clio con 83 grammi per km e la Renault Twingo con 85 grammi di CO2 per km.

Nella guida all’auto ecologica troviamo anche consigli per risparmiare CO2 e carburante. Tra questi l’importanza di accelerare gradualmente, di non forzare le marce, di mantenere velocità contenuta e uniforme, di evitare le brusche frenate (si disperde energia), di rallentare con la marcia innestata, di spegnere il motore quando ci si ferma, di mantenere i pneumatici sempre alla pressione ideale, di non appesantire l’auto inutilmente (quindi via pesi dal cofano e supporti dal tetto), e di utilizzare la strumentazione elettronica con la giusta parsimonia, in particolar modo senza esagerare con il climatizzatore.

Photo credits | Eduard Orbitron su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.