Ecologia e gastronomia con la guida gratuita ai Sapori autentici contadini

di Redazione Commenta

turismo sostenibileSono 37 gli indirizzile della tradizione culinaria dell’Alto Adige segnalati nella nuova guida gratuita ai Sapori autentici contadini, 37 osterie contadine a conduzione familiare del circuito Gallo Rosso per “deliziare il palato con piatti dai nomi tanto impronunciabili quanto gustosi”. Le ricette sono quelle tipiche e i prodotti quelli locali, a km zero, la frutta e la verdura sono quelle di stagione, coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biologica.

I piatti sono quelli della tradizione altoatesina, come: schlutzer, i tipici ravioli ripieni con gli spinaci; schopsernes, una delle specialità con carne d’agnello; kaiserschmarren, il classico dolce ai  mirtilli rossi; ma ancora: pane fatto in casa, speck autentico a stagionatura naturale, insaccati di produzione propria, ma anche miele e marmellate; succhi di frutta e sciroppi; uova fresche e frutta secca.

La guida “I masi con gusto” rappresenta un valido strumento per chi vuole trascorrere una vacanza ecologica in Alto Adige, alla scoperta della natura e delle sue bellezze; ma anche per conoscere e gustare i piatti tipici della cucina altoatesina, preparati con passione e semplicità, come un tempo. La guida gastronomica separa i masi in due categorie: quelli di tipo Buschenschank e quelli Hofschank; i primi sono situati in zone vinicole del Sud Tirolo e offrono tra i molti prodotti anche vino di produzione propria; gli altri invece non producono in proprio del vino e accompagnano le loro pietanze con il vino prodotto in altri masi. In entrambi casi i vini sono prodotti con uva locale e la cucina è quella tradizionale e autentica del territorio, “ricca di sapori altoatesini”, così come l’ospitalità è cordiale e semplice. Per richiedere la guida gratuita è sufficiente mandare una mail all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sud tirolesi del gruppo Gallo Rosso. Indicando il proprio indirizzo, si riceverà a casa la guida “I masi con gusto”.

[Fonte e foto: Gallo Rosso]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.