Riciclo creativo, un hotel dai tubi in Messico

di Redazione 1

Hotel ecofriendly, che abbandonano il seminato e le solite forme del lusso a più piani per riutilizzare materiali in disuso, reinventarsi ed inserirsi nella natura senza necessariamente violentare il territorio. Oggi la nostra eco-bussola è puntata sul Messico, per la precisione sul Tubohotel, ubicato al Magic Village di Tepoztlan, a Morelos, circa 45 minuti a Sud di Città del Messico.
Se siete stanchi dei soliti alberghi, amate alloggi spartani e decisamente fuori dal comune, volete risparmiare e non vi preoccupa dormire quasi a terra, questa struttura, composta da tubi riciclati, può fare al caso vostro.

Ispirato ad un progetto simile dell’architetto Andreas Strauss e realizzato in soli tre mesi dallo studio T3Arc, questo insolito hotel ha disposto, rispettando la conformazione del territorio, dei vecchi tubi di calcestruzzo, alla periferia di Tepoztlan, con una vista panoramica sulla Sierra del Tepozteco, riadattandoli e trasformandoli in camere matrimoniali.

Non manca nulla: il letto a due piazze, sotto il letto c’è lo spazio per sistemare i bagagli, una tendina garantisce una maggiore privacy. Ideale per chi, ovviamente, non è andato in vacanza per chiudersi in camera e godersi tutti i comfort ma ha bisogno semplicemente di un letto per dormire, magari dopo aver girovagato tutto il giorno nei boschi intorno.

Il bagno in camera, per ovvi motivi di spazio, non c’è ma ci sono due strutture adibite allo scopo in cui non manca nulla per rinfrescarsi, fare la doccia con acqua calda in tutta privacy (ci sono docce private per intenderci), usare la toilette. Da casa bisognerà portarsi solo l’accappatoio, le ciabatte ed i prodotti per l’igiene preferiti. Una camera-tubo che può ospitare massimo due persone viene a costare complessivamente circa 30 euro a notte, 500 pesos. All’interno c’è una piccola luce, un ventilatore, le lenzuola e gli asciugamani. I tubi sono a prova anche di freddo e ben isolati termicamente.

[Fonti e Foto: Tubohotel.com; T3arc.com: Archdaily; Inhabitat]

Commenti (1)

  1. Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the net
    the simplest thing to be aware of. I say to you, I
    definitely get irked while people consider worries that they just don’t know about.

    You managed to hit the nail upon the top and
    defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

    Feel free to visit my web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.