iFan, arriva il caricabatterie eolico per iPhone

di Redazione 1

Uno dei pochi problemi che presenta il “must” della tecnologia moderna, l’iPhone, è la durata della batteria, considerata troppo breve. La maggior parte delle persone ha bisogno di caricare il telefonino quasi ogni giorno per poter usufruire delle centinaia di applicazioni messe a loro diposizione. Soltanto che dover attaccare tutti i giorni il caricabatterie significa consumare una gran quantità di elettricità ed anche inquinare l’ambiente a causa delle emissioni che questa ricarica comporta.

Per questo sono allo studio diversi dispositivi, come il caricabatterie solare, che possono alleviare questo disagio. La maggior parte di questi ruotano attorno all’energia solare, ma il concetto del nuovo iFan, prodotto da Tjeerd Veenhoven, si basa sull’altra grande energia rinnovabile: il vento.

Una domanda sorge spontanea: è possibile caricare le batterie dell’iPhone con l’energia eolica? Utilizzando un ventilatore per computer modificato, pare proprio di sì. il progettista è riuscito a caricare il suo telefono in 6 ore. Basta avere a disposizione un bel po’ di brezza da dover catturare ed il gioco è fatto, anche se il tempo totale per caricare le batterie può variare. Alcuni di questi nuovi nati nel campo delle rinnovabili sono già presenti sul mercato come l’HYmini ed il Kinesis.

L’iFan è un apparecchio di gomma che si posiziona intorno all’iPhone, con una ventola nella parte superiore per catturare il vento. Il progettista lo ha modificato in modo che possa essere collegato ad una bicicletta per recuperare il vento durante la corsa, ed ora sta studiando il modo per rendere le pale della ventola ancora più efficienti, in modo da permettere ad una persona di caricare il cellulare solo indossandolo mentre cammina, o collegarlo ad un auto in movimento.

Sei ore vi sembrano un sacco di tempo? Considerando che, a parte il costo iniziale dell’apparecchio, la ricarica  non vi costerà nulla, sarà pulita e sempre disponibile, dopotutto aspettare un po’ di più può anche essere un prezzo equo da pagare.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.