Il nuovo Ministro dell’Ambiente è Corrado Clini

di Redazione 8

Sarà Corrado Clini il nuovo Ministro dell’Ambiente appena nominato dal Presidente del Consiglio Mario Monti. Confermata l’indiscrezione dei giorni scorsi che davano Clini come quasi certo Ministro dell’Ambiente. Clini è presente da anni nel Ministero in quanto è dirigente del Ministero sin dal 1990, “sopravvivendo” a Governi di ogni colore.

Chi meglio di lui dunque poteva dirigere un Ministero che conosce come le sue tasche. In un Governo di tecnici probabilmente lui è il più tecnico tra quelli che potevano dirigerlo. Clini peraltro è anche noto a livello europeo, come il Presidente del Consiglio che lo ha nominato, dato che ha collarato per anni con l’Agenzia Europea per l’Ambiente e con l’Onu, ma presta anche le sue opere per altre iniziative come la Global Bioenergy Partnership, iniziativa per la promozione delle bioenergie in Europa o altre più del suo “settore di competenza”, visto che è laureato in medicina, che riguardano la salute.

Il suo curriculum, che nessun politico di professione può vantare, descrive anche collaborazioni con la Protezione Internazionale dell’Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Ricerca Ambientale e lo Sviluppo del Ministero in qualità di direttore generale, ed ha collaborato con numerose università italiane per la ricerca in campo ambientale. In passato ha anche collaborato col piano nazionale per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, anche se la sua presenza nel consiglio di amministrazione dell’Enea (Ente Nazionale dell’Energia Atomica) ci fa tremare dal punto di vista dell’atomo in Italia. Speriamo che, con tutto il lavoro che la ministra Prestigiacomo ha lasciato da fare, non abbia il tempo di occuparsi di nucleare.

Per fortuna nel suo curriculum si parla anche di collaborazione nell’ambito del Protocollo di Kyoto e di programmi per la diffusione delle energie rinnovabili, quindi almeno da questo punto di vista siamo rincuorati. Oggi pomeriggio alle 17:00, presso il Salone delle Feste terrà il giuramento insieme al resto della squadra di Governo.

Commenti (8)

  1. Esisto ancora! Questa si che e’ una gioiosa notizia con affetto antico ed immutato ignazio puleo

  2. Si ma ragazzi, l’enea non è più l’ente per l’energia atomica dal 1991! è l’ente di riferimento per le energie alternative! correggete questa sciocchezza 😉

    ENEA: Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente

  3. jimy, stavo per scriverlo io. una castroneria che da un sito come questo mi lascia parecchio perplesso circa la preparazione degli scriventi (o traduttori, mi vien da pensare?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.