Impianti fotovoltaici: Emilia-Romagna sul podio

di Fil Commenta

In Italia una delle Regioni locomotiva per quel che riguarda gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, è l’Emilia-Romagna. Relativamente al solo fotovoltaico, infatti, nei primi sei mesi del 2011 in Emilia-Romagna la potenza installata è cresciuta del 230%; la Regione si piazza così al terzo posto in Italia sia per il numero di impianti, sia per la potenza complessiva cumulata da fotovoltaico. A spiccare, a livello provinciale, sono Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena, mentre a piazzarsi nelle retrovie è Rimini.

Secondo quanto riporta il sito Internet della Regione, citando un rapporto a cura di Ubisol prendendo a riferimento gli ultimi dati consolidati forniti dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, l’Emilia-Romagna nel semestre ha fatto registrare per il fotovoltaico dei tassi di espansione che sono risultati essere secondi solo alla Lombardia ed alla Regione Puglia, rispettivamente primatiste per numero di impianti installati sul territorio, e per potenza complessiva cumulata.

Nel dettaglio, al 30 giugno scorso in Emilia-Romagna la potenza complessiva cumulata è aumentata portandosi a 738,3 MW; in questo modo dalla terza posizione è stata scalzata la Regione Veneto, che scivola di un gradino. La Regione Puglia sembra irraggiungibile con 1.154 MW fotovoltaici per effetto di un maggior numero di impianti fotovoltaici di grossa taglia, mentre la Lombardia, con 805,2 MW, al secondo posto, è raggiungibile.

Per numero di impianti fotovoltaici installati e connessi alla rete elettrica nazionale, come sopra accennato, l’Emilia-Romagna è allo stesso modo al terzo posto tra le Regioni italiane; al 30 giugno scorso le installazioni fotovoltaiche erano 21.530 rispetto alle 31.373 della Regione Veneto, ed alle 33.910 della Regione Lombardia. In tutta Italia alla fine del primo semestre del 2011 c’erano attivi quasi 230 mila impianti per una potenza complessiva cumulata pari a poco più di 7.000 MW; la sola Regione Emilia-Romagna, per produzione di energia elettrica pulita da fonte solare, pesa per ben il 10% sul totale nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>