Impianti fotovoltaici: GSE, attività di analisi ancora in corso

di Redazione Commenta

Sulle dichiarazioni di fine lavori, entro il 31 dicembre scorso, per gli impianti fotovoltaici, nel nostro Paese negli ultimi giorni si è aperto un dibattito che, in particolare, ha coinvolto sia soggetti istituzionali, sia aziende ed Associazioni di categoria del comparto delle rinnovabili.

Ebbene al riguardo il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è intervenuto nuovamente in data odierna, mercoledì 9 febbraio 2011, con una nota fornendo alcuni dati utili proprio al dibattito sugli impianti fotovoltaici che, ai sensi della Legge numero 129 del 2010, hanno comunicato la fine dei lavori entro il 31 dicembre 2010.

In merito il Gestore dei Servizi Energetici informa che l’attività di analisi risulta essere ancora in corso dopo che, al fine di facilitare gli operatori nell’invio della documentazione attestante la fine dei lavori, aveva aperto anche all’invio del tutto attraverso la posta cartacea e la posta elettronica oltre all’invio attraverso il sito Internet del GSE.

In termini numerici il GSE ha ricevuto 42.800 domande attraverso il sito Web, 6.500 raccomandate e 26 mila e-mail; in base al lavoro di analisi fin qui svolto il GSE pone all’attenzione il fatto che buona parte delle raccomandate e delle e-mail ricevute risulta essere attribuibile ad istanze per impianti per i quali la comunicazione era stata già presentata via portale Web. A valere sulla data odierna, il Gestore dei Servizi Energetici rende noto che sono rimaste sinora da verificare 1.500 raccomandate e 3.000 comunicazioni via posta elettronica in virtù del fatto che, a differenza della presentazione delle istanze via Web, in questo caso le procedure di analisi e di catalogazione, essendo manuali, richiedono più tempo.

In base alle comunicazioni asseverate censite, il GSE riferisce che trattasi di un totale di 54.106 impianti fotovoltaici a fronte di una potenza complessiva cumulata e dichiarata pari a 3.771 MW. Online, sul sito Internet www.gse.it, il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato i valori provvisori inerenti gli impianti in esercizio al 31 dicembre 2010, i valori cumulati degli impianti in esercizio a fine anno nel periodo dal 2006 al 2009, e la lista degli impianti che hanno comunicato al Gestore la fine dei lavori ai sensi della Legge numero 129 del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.