Impianti fotovoltaici: LDK Solar e Uni Land insieme per l’energia pulita

di Redazione 1

fotovoltaicoUni Land, società italiana quotata in Borsa e leader nel settore dell’house building, nel land banking e nel settore delle energie rinnovabili, ha reso noto d’aver siglato un importante accordo che porterà alla costruzione in Italia, per il biennio 2010-2011, di nuovi impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica per una potenza pari a 20 MW. L’accordo, nello specifico, è stato siglato da Uni Land con la società LDK Solar Co., Ltd., azienda specializzata nella fornitura di moduli, wafer e produzione di silicio policristallino solare per il fotovoltaico. Da un lato, l’accordo prevede che Uni Land si occupi di sostenere il progetto dal punto di vista finanziario, mentre LDK Solar si occuperà di progettare, costruire e gestire l’approvvigionamento degli impianti fotovoltaici con potenza di 20 MW; a carico di LDK Solar è anche la fornitura dei moduli solari.

Uni Land continua così a portare avanti ed a sostenere a livello finanziario, con la propria divisione “Energie Rinnovabili”, i progetti di sviluppo orientati alla produzione di energia pulita da fonte, in prevalenza, eolica e fotovoltaica; questo anche con l’obiettivo di aumentare, nell’ambito delle attività di “land banking“, il valore dei terreni dove vengono costruiti gli impianti per produrre energia da fonti rinnovabili.

Secondo quanto dichiarato dal Chairman e CEO di LDK Solar, Peng Xiaofeng, l’Italia è uno tra i Paesi particolarmente interessanti per l’industria fotovoltaica, ragion per cui la società, con quartier generale nella California, ha deciso di continuare a scommettere sul nostro Paese nell’ambito di un’espansione sul mercato europeo per quanto riguarda le centrali elettriche fotovoltaiche. LDK Solar, tra l’altro, oltre a stipulare l’accordo per impianti da 20 MW con Uni Land, ha altresì chiuso un accordo di vendita di un impianto che ha una potenza di 1 MW, e che è ubicato nella Regione Puglia. Uni Land, a sua volta, come messo in evidenza dall’amministratore delegato della società, Alberto Mezzini, rafforza il proprio brand con accordi su scala internazionale e conferma nello stesso tempo l’interesse di Uni Land ad investire in Italia sul mercato del fotovoltaico.

Commenti (1)

  1. MAH! IL FOTOVOLTAICO RICHIEDE SUPERFICI GRANDISSIME PE SODDISFARE LE QUANTITA’ ENORMI DI ENERGIA DI CUI L’ITALIA HA BISOGNO. FOSSE PER ME VIETEREI L’ISTALLAZIONE DI IMPIANTI A TERRA FINCHE’ NON SI SONO ESAURITI TUTTI T TETTI DEI CAPANNONI INDUSTRIALI, ARTIGIANI, CAVE E DISCARICHE COPERTE ECC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.