Impianti fotovoltaici su tetto: a Padova il più grande al mondo

di Redazione 2

tetto-fotovoltaicoEntro l’anno a Padova, presso l’Interporto – Magazzini Generali S.p.A., sarà messo in esercizio il più grande impianto fotovoltaico su tetto al mondo, con un’estensione superiore a quello di Saragozza in Spagna. A seguito della posta di ben 67.500 moduli fotovoltaici, su una superficie complessiva pari a ben 250 mila metri quadrati, sarà prodotta energia annua sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di ben cinquemila famiglie. A realizzare questa opera imponente sarà Solon S.p.A., società di Carmignano di Brenta facente parte del gruppo Solon SE di Berlino. La posa dei pannelli è iniziata giovedì scorso, 25 febbraio 2010, e si concluderà orientativamente in autunno per poi procedere all’allaccio in rete entro la fine del 2010; per la realizzazione dell’impianto non saranno sfruttati solamente tutti i tetti degli edifici dell’Interporto Padova – Magazzini Generali S.p.A., ma anche le pensiline che sono adibite al parcheggio degli autoveicoli.

La realizzazione dell’impianto è frutto di un accordo che nel luglio scorso la Solon S.p.A. ha sottoscritto con l’Interporto Padova – Magazzini Generali S.p.A. a fronte di un investimento pari a cinquanta milioni di euro; la potenza installata cumulata del mega impianto sarà pari a ben 15 MW a fronte della produzione annua di ben 17 milioni di kilowatt/ora di energia elettrica con ricadute occupazionali ed ambientali di rilievo.

Per realizzare l’impianto, infatti, lavoreranno ben 450 persone, e con la messa in esercizio che garantirà un risparmio annuo di emissioni di CO2 pari a ben novemila tonnellate; la fase di realizzazione sarà tra l’altro a “chilometri zero” visto che, secondo quanto mette in risalto la Solon S.p.A., le distanze di trasporto dei pannelli dallo stabilimento al sito sono minime. I sistemi ed i moduli prodotti da Solon S.p.A. sono in silicio mono e policristallino, e possono arrivare ad avere una potenza fino a 380 W per soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti ed ambiziosi.

Commenti (2)

  1. Gradirei PREVENTIVO per impianto fotovoltaico -STAND-ALONE (non collegato ad ENEL) Di kw 4 POSIZIONATO A TERRA per uso casa di abitazione momentaneamente non collegata ad ENEL.
    iN ATTESA urgente,porgo distinti saluti.

    1. Caro Pietro,
      non effettuiamo preventivi, siamo un blog d’informazione, ad ogni modo deve rivolgersi ad un’azienda specializzata della sua zona che le offrirà tutta la consulenza del caso, dopo opportuno sopralluogo.
      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.