Incentivi 2010 veicoli ecologici nel Comune di Calenzano

di Redazione Commenta

auto-ecologicaIn Provincia di Firenze, nel Comune di Calenzano, l’Amministrazione anche quest’anno scende in campo per l’aria pulita annunciando la concessione di contributi per l’acquisto di veicoli ecologici. Questo a seguito di una delibera che è stata approvata nello scorso mese di maggio dalla Giunta del Comune di Calenzano che provvederà ad erogare gli incentivi agli aventi diritto in maniera semplice e rapida attraverso la propria tesoreria, oppure attraverso un bonifico bancario.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso lo Sportello del cittadino del Comune di Calenzano dove tra l’altro è possibile anche ritirare il modulo per la presentazione della domanda. Il modulo è altresì presente sul sito Internet del Comune assieme al disciplinare ed alle informazioni relative all’ammontare dei contributi massimi ottenibili in funzione del mezzo ecologico che sarà acquistato.

Ad esempio, a valere sulle risorse che sono state messe sul piatto della Regione Toscana, il Comune di Calenzano può concedere un incentivo di 200 euro, con contestuale rottamazione obbligatoria del veicolo circolante, per l’acquisto di un ciclomotore a 4 tempi euro 2 fino a 50 cc; sempre di 200 euro, e sempre con la rottamazione, è il contributo per l’acquisto di un motociclo omologato euro 3 con cilindrata fino a 250 cc.

Ma gli incentivi sono più alti e si fanno più interessanti per acquistare un ciclomotore elettrico, visto che in questo caso il contributo è pari a ben 750 euro. Gli importi dei contributi salgono ulteriormente passando alle macchine: per l’acquisto di una vettura elettrica o ibrida l’incentivo balza a 1.000 euro senza rottamazione, e raddoppia a 2.000 euro con la contestuale rottamazione del proprio veicolo vecchio ed inquinante. Ma l’incentivo più alto ottenibile per importo è quello per l’attività commerciale di artigiani e piccole imprese visto che si può ottenere, con la rottamazione, un contributo pari a ben seimila euro per passare ad un veicolo commerciale leggero ad alimentazione elettrica o ibrida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.