Incentivi fotovoltaico: nuovo Bando Provincia di Siena

di Redazione 2

In Provincia di Siena presto sarà riaperto un bando per la concessione di incentivi per il fotovoltaico grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. A darne notizia è stato il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, sottolineando come l’iniziativa sarà replicata dopo i risultati dei bandi precedenti che nell’arco di meno due anni hanno permesso sul territorio la realizzazione di ben 450 impianti fotovoltaici.

La proliferazione degli impianti fotovoltaici di piccola taglia nella Provincia di Siena ha fatto registrare di recente una forte crescita con un buon livello di integrazione architettonica e quindi senza il consumo di suolo; il tutto a fronte di duemila tonnellate di anidride carbonica (CO2) annue risparmiate, ed un fattore moltiplicatore degli investimenti pari a 10 a 1 in ragione dei fondi pubblici che sono stati sinora stanziati.

Attraverso l’incentivazione al fotovoltaico, e non solo, la Provincia di Siena ha un importante obiettivo da raggiungere, ed è quello per cui il territorio diventi la prima area vasta Carbon Free nel Vecchio Continente. Di tale tema si è discusso nel corso della Settimana dell’Energia con la Provincia di Siena che, entro il 2015, vuole raggiungere l’obiettivo del “Carbon Free“.

Al riguardo il Presidente Bezzini ha sottolineato come la Provincia di Siena sia arrivata all’83% dell’obiettivo, ragion per cui da qui al 2015 manca solo da percorrere “l’ultimo miglio“, quello più difficile dopo che sul territorio sono state portate avanti iniziative per l’abbattimento della CO2 che spaziano dalla diffusione del fotovoltaico alla produzione di energia da fonti rinnovabili e passando per gli interventi di riqualificazione e di efficienza energetica sugli edifici sia privati, sia pubblici. Per l’attuazione dei progetti pubblici la Provincia di Siena può far leva sull’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente, che individua il vero e proprio braccio operativo ai fini dell’attuazione dei progetti stessi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.