Incentivi fotovoltaico: terzo Conto Energia, attiva la procedura online

di Redazione 3

Via libera all’attivazione della procedura online per le richieste di incentivi per il fotovoltaico legati al Conto Energia, il terzo che è entrato in vigore dall’inizio del corrente anno. A darne notizia è stato il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, nel ricordare come il riconoscimento delle tariffe incentivanti con il terzo Conto Energia spetti per quegli impianti che sono entrati in esercizio a partire dalla data dell’1 gennaio del 2011, oppure dopo la data del 25 agosto del 2010 nel caso di impianti fotovoltaici a concentrazione.

Gli impianti ammessi, oltre a quelli a concentrazione, sono quelli frutto di un potenziamento, rifacimento totale, oppure di nuova costruzione “su edifici” o “altri impianti”, oppure integrati con caratteristiche innovative. Alla procedura online, da parte dei referenti tecnici delegati, o direttamente da parte dei soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici, si accede attraverso il Portale applicativo del GSE che è raggiungibile attraverso il link https://applicazioni.gse.it.

Al fine di familiarizzare con la procedura telematica, l’unica attiva per le richieste di incentivazione al fotovoltaico con il terzo Conto Energia, il Gestore dei Servizi Energetici ha messo a disposizione online la Guida che illustra proprio le funzionalità dell’applicazione online dedicata al nuovo Conto Energia. Il Portale “Accesso Applicazioni Web GSE” prevede l’ingresso a sistema attraverso la userid e la password, ragion per cui in mancanza di un account valido i referenti tecnici delegati ed soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici devono effettuare la registrazione; anche in questo caso, ai fini dell’acquisizione delle credenziali, c’è online un manuale d’uso per la registrazione.

La Guida relativa alle funzionalità dell’applicazione online dedicata al nuovo Conto Energia, è visionabile e scaricabile in pdf, e consta di venticinque pagine. Nel documento, in particolare, vengono tra l’altro riprese le norme generali per le comunicazioni al Gestore dei Servizi Energetici unitamente alla gestione degli indirizzi PEC, ovverosia di Posta Elettronica Certificata, ed alle fasi che portano alla richiesta dell’incentivazione per il nuovo impianto fotovoltaico.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.