Incentivi solare termico: Bando nel Friuli Venezia Giulia

di Redazione 1

Un Bando per le rinnovabili e per l’efficienza energetica, nella Regione Friuli Venezia Giulia, a favore delle imprese turistiche. Ad emanarlo è stata l’Amministrazione regionale che punta a fornire in merito delle agevolazioni, attraverso l’erogazione di contributi, con la domanda da presentare entro e non oltre la data dell’8 novembre del 2011 alla Camera di Commercio competente per territorio.

A dare notizia di questo Bando, attraverso il sito Internet Assolterm.it, è stata anche l’Associazione Italiana Solare Termico nel sottolineare come tra le misure incentivabili rientrino proprio gli interventi finalizzati alla realizzazione di impianti con la tecnologia del solare termico. Nell’ambito delle misure del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programmazione 2007-2013 – i fondi a disposizione sono complessivamente 2 milioni di euro. Le imprese turistiche interessate a presentare domanda per la realizzazione di un impianto solare termico potranno ottenere contributi fino ad un massimale pari al 50% del costo sostenuto.

Oltre che per il solare termico, si può accedere agli incentivi anche per il fotovoltaico, per la realizzazione di impianti eolici, per la riqualificazione energetica degli edifici, e per la sostituzione di macchine ed apparecchiature con quelle ad elevata efficienza energetica. L’incentivazione è ammessa anche per la sostituzione di idrocarburi con altri combustibili, per la cogenerazione di energia e calore, l’installazione di inverter, ed anche per realizzare impianti che sfruttano la risorsa geotermica.

Possono partecipare al Bando, visionabile e scaricabile dal sito Internet della Regione Friuli Venezia Giulia, le PMI turistiche e le grandi imprese turistiche quali, tra le altre, le aree di campeggio e quelle attrezzate per i camper e le roulotte, i rifugi di montagna, i villaggi turistici, gli alberghi con esclusione degli alberghi diffusi ma anche gli appartamenti per le vacanze, le attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator, i residence e gli affittacamere che risultano essere gestiti sotto forma imprenditoriale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.