Innalzamento dei mari, + 3-5 metri entro il 2300 in tutto il mondo

di Redazione 1

innalzamento livello mari 3-5 metriProprio ieri vi avevamo riportato di uno studio che ha creato molto scalpore secondo cui, viste le peculiari caratteristiche legate alle correnti oceaniche, la East Coast americana era a maggior rischio di vedere un incremento del livello dei mari nei prossimi decenni e secoli. Un altro studio, effettuato da altri ricercatori che con il precedente non c’entrano nulla, non solo ha confermato che quella teoria sia vera, ma ha calcolato delle prospettive ancora peggiori nel caso in cui il riscaldamento globale fosse maggiore di quello prospettato nello studio di ieri.

In breve, secondo la ricerca precedente se si superassero i 2 gradi Celsius di incremento medio delle temperature entro il 2100, l’innalzamento del livello dei mari in quella zona degli Stati Uniti potrebbe arrivare a 20-30 centimetri che potrebbero diventare anche fino a 4 metri (2,7 è la stima più probabile) nel 2300. Ma i ricercatori sono stati ottimisti in quanto hanno calcolato lo sforamento dei due gradi. Ma cosa accadrebbe se i gradi di sforamento fossero tre o ancora di più?

Ha provato a stimare le conseguenze il prof. Stefan Rahmstorf del Potsdam Institute for Climate Impact Research, un istituto di ricerca indipendente tedesco. E le sue previsioni non sono affatto incoraggianti. Secondo Rahmstorf se superassimo i 3 gradi di innalzamento della temperatura media il livello dei mari potrebbe salire tra i 2 ed i 5 metri, con un valore più probabile stimanto sui 3,5. Ma non solo. Anche ammesso che riuscissimo a rimanere sotto i due gradi, e a limitare l’innalzamento delle temperature ad appena un grado e mezzo, entro il 2300 nessuno ci toglierà un innalzamento del livello dei mari di 1,3 metri.

Le conseguenze sarebbero drammatiche, prima delle quali inondazioni nelle città costiere, dunque non solo isolette semisconosciute ma anche città come New York o Venezia, e catastrofi naturali come uragani o alluvioni molto frequenti, nell’ordine di una ogni 3 anni o qualcosa in più. Certo, noi nel 2300 non ci saremo più, ma chi glielo dice ai nostri nipoti che se vivranno in un mondo infernale sarà stata colpa nostra?

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Greetings! I know this is kinda off topic but I was wondering
    if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form?
    I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble
    finding one? Thanks a lot!

    My web-site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.