Innovazione energetica e ambientale: contributi in Provincia di Frosinone

di Redazione Commenta

Sono aperti in Provincia di Frosinone, a favore delle micro, delle piccole e delle medie imprese operanti sul territorio, i termini per la partecipazione ad un apposito Bando finalizzato alla concessione di contributi per favorire sia i processi di certificazione aziendale, sia per favorire gli interventi per l’efficienza energetica.

Il Bando, con una dote finanziaria complessiva pari a 50 mila euro, è stato approvato dalla Camera di Commercio di Frosinone con un’apposita delibera a fronte di un termine ultimo per la presentazione delle domande fissato per il 31 dicembre del corrente anno. Ogni micro, piccola e media impresa può ottenere un contributo massimo di 2.500 euro e comunque nel limite, al netto dell’imposta sul valore aggiunto (Iva), del 50% dei costi ammissibili.

Ad esempio, per quel che riguarda il risparmio energetico, sono ammessi interventi finalizzati, tra l’altro, ad individuare le soluzioni migliori e le più adeguate tecnologie al fine di poter andare ad ottimizzare gli impianti. Oppure ancora i contributi possono essere concessi al fine di sostenere costi per interventi finalizzati a mettere a punto uno studio preliminare dei consumi energetici, verificare le condizioni contrattuali e tariffarie, calcolare il risparmio annuo e valutare, di conseguenza, i minori costi conseguibili.

I contributi, inoltre, possono essere concessi non solo per i costi, sempre nella misura massima del 50% di quelli ammissibili, sostenuti per l’acquisto di beni strumentali, ma anche per la consulenza da parte di consulenti, professionisti ed energy manager in possesso dei requisiti fissati nel Bando. Per quel che riguarda invece i contributi per la certificazione, le micro, le piccole e le medie imprese possono ottenere i fondi per i sistemi di certificazione aziendale Uni En Iso 14000, che individua il sistema di gestione ambientale, l’EMAS, ovverosia l’Eco-Management and Audit Scheme, e l’OHSAS 18001 che individua il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.