Inquinamento: è guerra Legambiente-Basilicata sui dati di Goletta Verde

di Redazione 1

Prima o poi doveva capitare che qualcuno contestasse i dati di Goletta Verde, ed il ruolo di “ribelle” è toccato alla Basilicata, ed in particolare ai rappresentanti dei Comuni balneari della Provincia di Matera che protestano in quanto, per dirla in breve, i dati di Legambiente sarebbero imprecisi e “approssimativi”, come denunciano i vertici regionali. Il contrasto arriva tra i dati provenienti dalle rilevazioni della barca dell’associazione ambientalista che ogni anno fa il giro delle coste italiane, e quelli provenienti dall’Arpab (Agenzia Regionale Ambientale della Basilicata) che mostrano in molti casi valori differenti, ed anche di molto.

Il primo terreno di scontro sono le aree balneabili intorno a Nova Siri e Metaponto, tra le più famose d’Italia, le quali secondo Legambiente non avrebbero depuratori a sufficienza per il forte afflusso turistico della stagione estiva, mentre i rappresentanti regionali affermano non solo che gli impianti sono sufficienti, visto che riescono a coprire 20 mila utenze, a fronte dei circa 13 mila effettivi, ma che negli ultimi anni sono stati attivati 3 depuratori molto efficienti che hanno risolto il problema dell’inquinamento marino che, effettivamente, fino al 2009 esisteva.

Altro terreno di scontro è il luogo della rilevazione. Mentre l’Arpab segue la legge e fa rilevazioni nei tratti balneari che, in quanto turistici, sono serviti dagli impianti di depurazione, Goletta Verde effettua i suoi campionamenti in aree generiche, anche in quelle in cui non arriva l’azione del depuratore. Per questo i risultati sarebbero falsati. E quali sono questi risultati?

Gli enterococchi fecali nell’area a 150 metri dall’idrovora sarebbero di 18 Ufc/100 ml per l’Arpab, mentre per Legambiente superano i 100 Ufc/100 ml che è la soglia di legge; stesso discorso per l’Escherichia coli e per gli enterococchi intestinali (che per Legambiente sarebbero circa il triplo di quanto denunciato dall’Arpab). Dunque a chi credere? Nella serata di ieri è arrivata anche la risposta dell’associazione che ha svelato l’arcano: le rilevazioni sono state effettuate in punti diversi, e cioè quelle dell’Arpab nella zona balneabile mentre quelle di Goletta Verde in aree di scarico dei depuratori, come specificato nella nota:

il nostro monitoraggio è un’istantanea rappresentativa esclusivamente del punto monitorato e non vuole assolutamente sostituirsi al ruolo dell’Arpab e degli enti preposti a stabilire la balneabilità o meno dei tratti di costa, cui rimandiamo per eventuali informazioni.

Stesso discorso per le rilevazioni effettuate sul fiume Busento. La conclusione della vicenda è semplice: fare il bagno nelle aree attrezzate non fa correre pericoli, ma nelle altre il rischio c’è.

Commenti (1)

  1. You could certainly see your expertise in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

    http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.