iPhone lancia l’applicazione anti-scettici

di Redazione 5

applicazione anti-scettici

Nel tentativo di mettere un po’ d’ordine nella “battaglia” degli ultimi tempi tra i cosiddetti catastrofisti e gli scettici del disastro climatico, un fisico solare australiano, John Cook, che gestisce il popolare sito Skeptical Science, ha sviluppato un’applicazione che

consente di utilizzare un iPhone o iPod per visualizzare l’intero elenco di argomenti scettici e (soprattutto) ciò che la scienza dice su ogni argomento.

Così la prossima volta che siete presi da una conversazione con persone che sostengono tesi opposte sul clima, basterà accedere a questa applicazione e conoscere la verità in poco tempo. Certo, se poi qualcuno è particolarmente fermo sulle proprie convinzioni, probabilmente non ci sarà applicazione che tenga.

Ma nonostante le basi scientifiche, non fa contenti tutti. Per esempio, i cosiddetti “realisti climatici” di un sito di metereologia, guidati da Piers Corbyn, hanno già tuonato:

ATTENZIONE! Vi è una applicazione per iPhone che sta cercando di abbattere quello che abbiamo chiamato sotto il titolo di ‘Skeptical Science’. Abbiamo bisogno che molti di voi il più possibile considerino tale applicazione per iPhone come l’ennesimo tentativo di screditare i ‘realisti del clima’ . Possiamo solo sperare che il pubblico possa vedere questo come un trucco a buon mercato per puntellare il fallimento della scienza “MADE IN CAMBIAMENTI CLIMATICI”. I realisti del clima hanno bisogno di un’altra applicazione per iPhone che mostra il nostro lato sull’argomento così com’è, piuttosto che ciò che un fan AGW pensa che sia!

Sono in molti a pensarla in questo modo, e a chiedere il ritiro di quest’applicazione. Ma perché si sta rivelando così sgradita ai sedicenti realisti climatici? Ce lo spiega direttamente Cook:

Tu sfogli gli argomenti attraverso la Top 10 dei più utilizzati, nonché 3 categorie principali (non è successo, non riguarda noi, non è male). Quando si seleziona una delle 3 categorie principali, un elenco di sub-categorie si apre. È quindi possibile selezionare una categoria per visualizzare l’argomento scettico, una sintesi di ciò che dice la scienza e la risposta completa inclusi i grafici e collegamenti a documenti o altre fonti. L’inclusione di un racconto è una funzionalità che permette di segnalare quando si incontra un argomento scettico. Facendo clic sull’icona rossa dell’orecchio, l’iPhone aggiunge un’altra obiezione a tale argomento.

Ma si sa che, quando si tratta di argomenti così attuali e scottanti, ci sarà sempre qualcuno che remerà contro.

Fonte: [The Guardian]

Commenti (5)

  1. Immagini e argomentazioni tratte dal sito:
    http://www.skepticalscience.com/

  2. veramente, come ho anche scritto nell’articolo, era tutto tratto dal The Guardian. In ogni caso, va bene per la completezza dell’informazione segnalare il sito di skeptical science

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.