Lampadine a incandescenza addio, i consigli del WWF per nuove soluzioni domestiche

di Redazione Commenta

E’ giunta l’ora di dire addio alle lampadine a incandescenza: dal primo settembre in Europa lasceranno infatti il posto alle nuove, migliori lampadine a risparmio energetico compatte nonché, in certi casi, alle lampadine LED. Ed ecco allora che il WWF opportunamente presenta alcune informazioni e consigli per scegliere con cura le nuove lampadine, nonché i nuovi elettrodomestici che arrivano e arriveranno sul mercato.

Il WWF parla delle nuove lampadine che sostituiranno le vecchie lampadine a incandescenza sul suo sito Eurotopten.it, che rappresenta una guida per orientare i consumatori alla scelta dei migliori elettrodomestici sotto il profilo del risparmio energetico.

Vediamo allora quanto effettivamente si risparmia in termini di costi e in termini di CO2 con le nuove lampadine. Le vecchie lampadine a incandescenza se confrontate alle nuove, infatti, appaiono subito come largamente superate. Una lampadina a risparmio energetico da 15 w, difatti, permette di risparmiare il 70% dei costi rispetto a una lampadina a incandescenza da 75w. Anche maggiore è il risparmio di CO2: meno l’80% rispetto alle vecchie lampadine.

Il WWF sul sito Eurotopten.it analizza tutti i prodotti immessi sul mercato, e che verranno immessi sul mercato, indicandone i migliori sotto il punto di vista del risparmio energetico, attraverso una ripartizione per categorie (dai frigoriferi ai televisori, dai monitor per PC alle lavastoviglie). Il sito risulta particolarmente interessante anche per via delle nuove etichette energetiche introdotte da circa un anno, e per le effettive migliorie cui sono state sottoposte svariate categorie di prodotti. Il consumo energetico dei televisori, per esempio, con il sopraggiungere delle nuove tecnologie risulta dimezzato, così come il consumo elettrico dei monitor si è ridotto a un quarto. Ecco perché, chi volesse sostituire un vecchio apparecchio potrebbe farlo oggi usufruendo di un grande risparmio energetico sul lungo termine.

Le lampadine a risparmio energetico inoltre, sebbene diventino solo da domani ufficialmente le uniche (o quasi) lampadine ammesse, sono presenti sul mercato già da anni e le loro prestazioni sono migliorate col tempo, segnando un aumento della durata media della loro vita da 11.274 ore a 16.511 ore. Insomma, è davvero tempo di cambiare le vecchie lampadine per fare spazio alle nuove.

Photo Credits | fabrisalvetti su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.