Fotovoltaico e green economy: riparte solare e occupazione

di Redazione 1

Negli ultimi mesi in Italia il mercato delle rinnovabili, ed in particolare il settore del fotovoltaico, ha fatto registrare una battuta d’arresto in prevalenza a causa del tira e molla sulle incentivazioni statali. Dopo tanti rinvii, e tante proteste da parte delle Associazioni di categoria, finalmente nelle scorse settimane è stato approvato in via definitiva il Quarto Conto Energia che ha dato certezze agli operatori, e che ha permesso anche la ripresa degli investimenti. E tornando ad investire, di riflesso, tornano anche le opportunità di occupazione nel settore. “Lavoro verde? Avanti c’è ancora posto!”

Ad affermarlo è la divisione specializzata nelle rinnovabili di Gi Group, Gi Group Green Economy, nel sottolineare come non solo nel fotovoltaico, ma anche nelle biomasse, le imprese siano tornate alla ricerca dei “colletti verdi”. Ma quali sono e quali saranno da qui a fine anno le professioni più richieste per la green economy in Italia? Ebbene, proprio Gi Group Green Economy ha stilato una apposita classifica, con il “tecnico installatore impianto fotovoltaico” che attualmente è la figura più ricercata; poi abbiamo il “tecnico installatore impianto solare termico” e, sul gradino più basso del podio, l’energy manager. Ma ci sono anche posti liberi come “Mobility Manager“, “Certificatore Energetico”, “Esperto delle normative dell’energia da fonti rinnovabili” e posizioni da “Ingegnere per l’ambiente”.

Ed ancora le aziende green cercano anche esperti nella gestione di impianti di rifiuti urbani, esperti di sistemi di accumulo del gas dei rifiuti, tecnici commerciali dei prodotti da riciclo, esperti per il recupero dei materiali, e Green Marketer, ovverosia addetti alla comunicazione per quel che riguarda le attività eco-sostenibili promosse e portate avanti sia dalle aziende “verdi”, sia da quelle che non lo sono ma che vogliono dare il buon esempio!

Green Economy: le Regioni più ecologiche d’Italia sono Trentino, Basilicata e Friuli

Eco-ufficio plug-n-play, spazi di lavoro reinterpretati in chiave sostenibile

Green jobs, Obama: “Con energie rinnovabili migliaia di posti di lavoro”

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.