Le dieci foto più belle della Terra: la Nasa partecipa così all’Earth Day

di Paola P. 5

le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-day-foto1.jpg
L’Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla Terra, si è svolto il 22 aprile scorso, raccogliendo le adesioni di ben 174 Paesi, con più di 4000 eventi svoltisi in ogni parte del mondo.
Per celebrare le bellezze del nostro Pianeta, in occasione dell’Earth Day, la Nasa ha proposto le migliori foto della Terra, scattate dagli astronauti della stazione spaziale internazionale.
La speranza è che queste bellissime immagini dall’alto, smuovano la nostra voglia di salvare i meravigliosi scenari mozzafiato, offerti gratuitamente ogni giorno in mondo visione.
La foto sopra, la prima della top ten, cattura l’eruzione del vulcano Cleveland, nelle Aleutian Islands, in Alaska. L’eruzione durò soltanto poche ore, e fu immortalata dall’equipaggio di tredici membri di una spedizione spaziale del 2006. Ma vediamole tutte, ne vale la pena.


Questa immagine immortala i vari strati dell’atmosfera: la troposfera in arancione, è la parte più bassa e più densa, mentre la tropopausa è la sezione compresa tra la troposfera e l’atmosfera blu.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto2.jpg
Una vista mozzafiato della Los Angeles by night, in questo scatto che risale al 2003. Hollywood è in fondo, mentre le luci scintillanti che si intravedono a nord, sono il porto di Long Beach Naval Shipyards ed il Los Angeles International Airport. Le brillanti luci vicino al centro sono di certo quelle di Disneyland!
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-day-foto3.jpg
Ed ecco la splendida Aurora Boreale illuminare Finlandia, Russia, Estonia e Latvia, in una diapositiva del 2005.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto4.jpg
La luna compare attraverso un alone, che copre la Terra, in questa foto del 2001.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto5.jpg
La cima dell’Everest e i monti Himalaya sembrano quasi immortalati da un aeroplano, piuttosto che dallo spazio, in questo scatto del 2004. Come riportato da Wikipedia, fino alla fine del 2007 hanno raggiunto questa vetta 3116 persone, mentre tra tutti gli scalatori che hanno affrontato la montagna ben 208 vi hanno trovato la morte.La misurazione fatta da satellite nel 2002 aveva dato un valore di 8.850 m s.l.m., valore utilizzato da allora su tutte le pubblicazioni e carte geografiche della National Geographic Society, ma gli ultimi rilevamenti effettuati hanno rivisto al ribasso questa misura e hanno fissato l’altezza della montagna a 8.844,43 m s.l.m.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto6.jpg


Un’aurora verde brilla subito dopo il tramonto, in questa immagine del 2003.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto7.jpg
I ghiacciai si sciolgono dalle Alpi Bernesi, in Svizzera, nell’ottava diapositiva più bella del mondo, che risale al 2006.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto8.jpg
L’atollo di Nukuoro è una delle 607 isole che compongono gli Stati Federati della Micronesia. Su questo atollo, la cui laguna è larga meno di 4 miglia, vivono 900 persone. Questa foto è stata scattata nel 2006.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto-9.jpg
Questa è la regione vulcanica dell’Arabia Saudita, conosciuta come Harrat Khaybar, in un’immagine del 2008. Pensate che l’eruzione più recente risale al 700 d.C.
le-dieci-foto-piu-belle-della-terra-la-nasa-partecipa-cosi-allearth-dayfoto10.jpg

Commenti (5)

  1. E’ quando vedo immagini di questo tipo che mi incaxxo ancora di più con quegli stupidi essere umani che stanno rovinando questo splendido pianeta…………….

  2. hai ragione ma siamo tutti un po’ responsabili, anche se è ovvio che è ai vertici che bisogna cambiare il marcio

  3. ciauuuuuuuuuuu belle tranne 5

  4. belle,belle………complimenti a chi le ha messe,molto belleeee!!!w amendolara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>