Legambiente e le ecomafie, drammatici i dati nel nuovo rapporto

di Redazione 2

legambiente ecomafieLegambiente, ha presentato il suo nuovo sulle ecomafie e i dati riportati sono drammatici. Mentre l’economia legale arranca l’economia illegale e mafiosa prospera e fiorisce, tra rifiuti, abusivismo edilizio, reati contro gli animali e la sempre pervasiva corruzione.

Numeri da brivido nel nuovo rapporto di Legambiente sulle ecomafie, denominato “Ecomafia 2013”. Il fatturato sarebbe pari a 16,7 miliardi di euro, il numero dei reati accertati (non di quelli compiuti), pari a 34 mila 120, le persone che hanno subito una denuncia sono state oltre 28 mila, i sequestri oltre 8 mila.

Il numero dei clan interessati dal nuovo rapporto Ecomafie dell’associazione ambientalista è salito ulteriormente da 296 a 302. A ciò si aggiunge il tristissimo boom dei comuni sciolti per mafia, passati da 6 addirittura a 25. Purtroppo, andando ad approfondire i dati relativi al solo settore dei rifiuti, o al solo intramontabile settore dell’abusivismo edilizio, ci si rende conto ancor più chiaramente del potere delle ecomafie sul territorio italiano.

Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, mentre i dati per i nuovi edifici passano da 305 mila a 122 mila, il numero degli edifici illegali conosce una flessione estremamente contenuta: da 30 mila a 26 mila. Questo perché i costi per le costruzioni illegali sono estremamente inferiori, e nemmeno la crisi riesce a mettere un freno deciso a questo genere di attività illegali. Come sempre vogliamo ricordarne uno dei motivi: la vergognosa percentuale di demolizioni veramente effettuate: solo 10,6% di quelle per cui è stata emessa un’ordinanza.

Per quanto riguarda i rifiuti nel 2012 sono sostanzialmente raddoppiate le tonnellate di materiale sequestrato, a causa dei cascami, spiega Legambiente, prodotti che anziché essere riciclati vengono illegalmente indirizzati verso i mercati orientali (Corea del Sud e Cina in primis, ma anche India).

Nel frattempo aumentano anche i reati contro gli animali, gli incendi boschivi, i reati contro il patrimonio culturale. E su tutto continua a gravare, pesantissimo, l’aumento dei reati di corruzione.

Photo Credits | Tom [Luckytom] su Flickr

Commenti (2)

  1. A fascinating discussion is worth comment. I do believe that you
    ought to write more on this issue, it may not be a taboo subject but typically people do not discuss
    these subjects. To the next! Kind regards!!

    my weblog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.