Lemuri, una specie che non si sa essere in via di estinzione

di Redazione Commenta

lemuri specie via d'estinzioneI lemuri sono delle simpatiche scimmiette diventate note al grande pubblico perché un loro rappresentante digitale è comparso tra i protagonisti del celebre film d’animazione Madagascar. E’ un animale molto curioso perché ha degli strani colori e delle movenze buffe. Purtroppo, nonostante sia presente in natura in quantità numerose, è di recente entrato nella lista delle specie in via d’estinzione.

Il lemure è una delle specie simbolo del Madagascar perché vive solo lì, ma non si sa ancora per quanto. Delle 7 famiglie di lemuri conosciute infatti già 3 si sono estinte, e le altre non è che se la passino meglio. Secondo l’IUCN (International Union for Conservation of Nature) il 91% dei lemuri rischia l’estinzione, e delle 103 specie diverse solo 6 sono considerate fuori pericolo.

Di quelle a rischio invece 23 solo presenti nell’elenco di “pericolo critico”, 52 sono solo in pericolo e 19 sono vulnerabili. Delle restanti invece non ci sono abbastanza dati per definire il grado di rischio. La specie a maggior rischio è il Lemur sahamalazensis, detto anche lemure sportivo, di cui si stima ci siano appena 18 individui, ma vivendo in un’area incontaminata effettuare una valutazione è molto complicato.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.