LIPU, al via campi 2012 nella natura

di Valentina Ierrobino 3

estate trekking escursioniSono aperte le iscrizioni per i campi 2012 promossi dalla LIPU in tutta Italia! Quale migliore occasione per scoprire le bellezze nascoste del nostro patrimonio naturalistico accompagnati da esperti e dai volontari della Lega Italiana Protezione Uccelli? L’offerta è molto varia e diversa per età dei partecipanti con campi, soggiorni e trekking naturalistici per bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo dei campi natura e antibracconaggio LIPU 2012 è quello di coniugare

Gli aspetti legati alla conoscenza del territorio e delle culture locali con quelli più educativi, diffondendo nei partecipanti la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Le mete del turismo sostenibile e degli avvistamenti di uccelli, flora e fauna selvatica, trekking naturalistici e azioni antibracconaggio sono molte in alcune oasi e riserve gestite dalla LIPU in Piemonte, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. Ogni campo è differenziato per età dei partecipanti in escursioni, studi e censimenti, ma anche cura di animali. Per fare qualche esempio: sono aperti i campi per il Parco Nazionale Val Grande, per La cura dei pulcini, la riserva Chiarone e l’Oasi LIPU Massaciuccoli (Lucca) con il campo Volontari per la natura, la Valle dei Platani, l’Oasi LIPU Montallegro, la Costa del Mediterraneo.

Per i più piccoli e per i ragazzi interessanti campi soggiorni e trekking naturalistici con Avventure nel parco alla scoperta di Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli dal 17 giugno al 28 luglio con turni settimanali, nella Maremma Toscana dal 1 al 30 luglio con 3 turni di 10 giorni l’uno e in agosto con 4 turni settimanali, e in Sardegna nell’Oasi di Carloforte dal 2 al 13 luglio e dal 16 al 27 luglio. Sono inoltre aperte le iscrizioni per i centri estivi a Ca’ Roman e per la Scuola estiva di magia e stregoneria di Hogwarts per bambini tra gli 8 e i 13 anni, dal 24 giugno al 7 luglio nella Riserva Naturale Crava Morozzo (Cuneo).

[Fonte e foto: LIPU]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>