LIPU: l’Oasi Celestina compie 6 anni

di Redazione 1

Gallinelle d’acqua, folaghe, germani reali, farfalle e decine di specie di uccelli sono pronti per spegnere simbolicamente le candeline per il sesto compleanno dell’Oasi LIPU Celestina, una vasta distesa verde in cui migliaia di esemplari possono vivere o sostare durante i periodi migratori. Ubicata nelle vallate verdi di Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia, l’oasi che dieci anni fa fu donata dalla signora Maria Celestina Freddi apre i battenti al pubblico.

Siamo tutti invitati domenica 15 maggio, dalle ore 10:00, per escursioni, osservazioni panoramiche e bird watching, per un’esperienza irripetibile. Per l’occasione sono tornati anche i cavalieri d’Italia, una famiglia di 4 coppie di trampolieri che, dopo il periodo normale trascorso in Africa, è giunta pochi giorni fa nel parco, quasi a voler presenziare all’evento.

Gli addetti del parco poi avvieranno anche una sorta di “spettacolo”, liberando decine di uccelli curati dalla Croce Alata, ma sarà possibile anche avvistare le circa 20 specie diverse di farfalle e, grazie ai percorsi guidati, potremo osservare e scattare foto con i consigli sui segreti dell’arte di fotografare la natura del gruppo Tannetum di Gattatico.

Dopo sei anni cominciano a vedersi i primi risultati di un percorso che ci ha visti e ci vede tuttora fortemente impegnati nella realizzazione dell’Oasi, che abbiamo da subito creduto potesse diventare un piccolo polo attrattivo per gli appassionati di natura e le scolaresche

ha spiegato Mauro Pedrazzoli, Assessore all’Ambiente del comune di Campagnola Emilia, a cui fa eco Mirko Tutino, Assessore provinciale all’Ambiente, che ha affermato:

L’Oasi LIPU Celestina è uno spazio che insieme a LIPU e al Comune di Campagnola Emilia vogliamo continuare a mettere a disposizione dei cittadini e di tutti coloro che vogliono conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio. E’ un’Oasi di protezione riconosciuta negli strumenti di programmazione della Provincia e dal 2011 sarà gestita anche con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia. Grazie alla collaborazione tra il volontariato e le istituzioni possiamo valorizzare un patrimonio da far conoscere alla nuove generazioni perchè lo possano preservare per il futuro.

Allora, per chiunque sia interessato, l’appuntamento è presso l’Oasi LIPU Celestina domenica 15 maggio alle ore 10.

Oasi e Riserve LIPU aperte per la notte di San Lorenzo
Birdwatching, migrazione uccelli verso l’Africa sotto osservazione sabato e domenica

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.