Londra come Amsterdam, 25 km di piste ciclabili per rivoluzionare la città

di Redazione 1

Londra come Amsterdam: nella capitale si realizzeranno 25 km di nuove piste ciclabili, tenendo come esplicito riferimento il modello olandese. Una decisione che punta a rivoluzionare la città nel settore chiave dei trasporti, una “sfida alla supremazia dell’automobile”, come dichiarato dal sindaco Johnson.

Londra punta sulla bicicletta con quella che è stata presentata come un’autentica rivoluzione dei trasporti per la capitale dal sindaco Boris Johnson, che appare estremamente determinato e orgoglioso del progetto. 25 Km di piste ciclabili che collegheranno il centro ai sobborghi ma non solo, anche l’autostrada sopraelevata della parte ovest della città presenterà una corsia riservata alle sole biciclette. Come ha dichiarato Johnson riguardo all’autostrada:

Il simbolo estremo di come la motorizzazione ha cambiato il panorama urbano diventerà il simbolo di come la bicicletta può riconquistare le città per il bene di tutti. Il ciclo trasporto del futuro non sarà più considerato una nicchia, bensì una porzione integrale della rete dei trasporti.

Londra cambierà faccia nel giro di 10 anni circa, con annesse ristrutturazioni degli incroci, limitazione ai camion a rimorchio in città e diverse altre misure per aumentare la sicurezza di chi si sposta in bicicletta, il tutto con somma soddisfazione di numerose personalità, tra cui anche il capo di Transport for London e l’olimpionico Chris Boardman, che ha definito il progetto “il più ambizioso piano di sviluppo del ciclo trasporto nella storia della Gran Bretagna”.

Londra come Amsterdam, quindi? Il paragone rimbalza un po’ su tutti i giornali, assieme alla convinzione che un simile progetto (se portato a termine, come noi ci auguriamo) potrebbe dare il giusto impulso ad altre grandi città per abbracciare con maggiore decisione una politica green che vede nelle due ruote un mezzo di trasporto assolutamente fondamentale per un futuro più vivibile nelle città e nelle grandi metropoli.

Photo credits | nini 003 su Flickr

Commenti (1)

  1. I was able to find good information from your blog posts.

    My homepage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.