Maltempo e temperature in calo, ma da venerdì torna il sereno

di Valentina Ierrobino 1

Maltempo

Dopo l’allerta meteo diramato dalla Protezione civile all’indomani delle trombe d’aria e delle forti grandinate che si sono abbattute sul Nord del Paese, gli esperti rassicurano che da domani tornerà il sereno in gran parte della penisola, eccetto alcuni temporali che potrebbero interessare il basso tirreno. Ma vediamo in dettaglio la situazione meteo di oggi, domani venerdì 13 e del weekend.

La perturbazione atlantica che ad inizio settimana si era abbattuta sul Nord Italia portando raffiche di vento e violenti temporali con grandinate improvvise si sta spostando nel Centro-Sud dove per tutta la giornata di oggi e per la mattinata di venerdì si segnala un tempo instabile con aria fredda ad alta quota. Da domani pomeriggio il tempo migliorerà e tornerà il sereno ovunque con temperature più miti nella giornata e clima fresco nella notte. Per oggi sono previsti rovesci sparsi nei rilievi del Triveneto e nella Romagna con peggioramento delle condizioni meteo nel centro-sud dove sono previsti acquazzoni nel pomeriggio e temperature in calo per le zone interne del Lazio e sui versanti adriatici. Nel pomeriggio forte instabilità è prevista anche nelle isole e nel Sud Italia con massime tra 24 e 29 gradi e mari mossi tendenti a molto mossi. Già dalla serata il tempo migliorerà un po’ ovunque in vista di domani.

Per venerdì le temperature saranno in rialzo, con massime giornaliere tra 21 e 29 gradi. Alcuni temporali potrebbero verificarsi sul basso versante tirrenico nell’area del Termolese e del Gargano. Anche la giornata di sabato 14 settembre sarà caratterizzata da bel tempo su tutte le regioni, con qualche annuvolamento in montagna e nella fascia alpina. Le temperature saranno stabili, i mari mossi in calo, i venti moderati. Tuttavia domenica il tempo peggiorerà sui rilievi del Nord Italia con rovesci e temporali previsti per il primo pomeriggio. Nel centro la nuvolosità sarà in aumento con acquazzoni sparsi sulla sardegna e nei versanti tirrenici.

[Fonte: 3bMeteo]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

  1. Simply wish to say your article is as astounding. The clearness in your post is simply nice and i can assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the enjoyable work.

    http://engatirunelveli.com/cat/taluk-office/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>