Ambiente, qual è il mare più pulito d’Europa?

di Redazione 1

qualità acque costiere europaIl mare più blu e più pulito d’Europa è quello di Cipro, Malta, della Croazia e della Grecia. L’Italia, assieme alla Spagna e al Portogallo vanta l’80% dei siti di balneazione in regola con i criteri ambientali più rigorosi. E’ quanto emerge dal rapporto sulla salute delle acque condotto dall’Agenzia e dalla Commissione europea all’Ambiente. Nel complesso, si legge nella nota diramata, l’Europa detiene il 93,1% dei siti di balneazione in linea con gli standard fissati dalla Commissione.

Con 246 spiagge riconosciute con la Bandiera blu il nostro Paese è tra i primi per la qualità delle acque di balneazione, ma si può ancora fare di meglio qui, come negli altri Paesi dell’Unione. Come hanno dichiarato il Commissario all’Ambiente Janez Potocnik e il direttore esecutivo dell’Agenzia Ue per l’ambiente Jacqueline McGlade

Dobbiamo continuare a lavorare per garantire che le nostre acque siano di qualità adeguata. In diversi Paesi esiste ancora il problema dell’inquinamento dovuto all’agricoltura e alle acque reflue e pertanto sono necessari maggiori sforzi per garantire acqua sicura e pulita per i cittadini.

In sintesi il rapporto sulla qualità delle acque costiere ha certificato che l 77,1% dei 22.000 siti di balneazione presi in esame, tra spiagge, fiumi e laghi, dispone di un’acqua di eccellente qualità, pulita e cristallina, con un miglioramento rispetto allo scorso anno del 3,5%; mentre il 93,1% delle acque costiere dell’Unione è classificato come sufficiente o conforme ai valori di qualità, anche qui si registra un miglioramento rispetto al 2011 dell’1%. Meno del 2% delle acque invece sono risultate inquinate e sotto gli standard di qualità vigenti.

Per conoscere la qualità delle acque costiere della località in cui si abita, o del luogo in cui si sta scegliendo di andare in vacanza, è disponibile un sito dedicato alla qualità dei siti di balneazione dell’Unione europea, WISE (Water Information System for Europe) in cui si possono scaricare, in inglese, i rapporti sulla qualità delle acque e molte informazioni sui siti di balneazione dell’Unione.

[Fonti: AnsaMed; AGI News]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

  1. Very good article. I certainly love this website. Stick with it!

    Feel free to visit my web blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.