Matrimonio, quanto mi costi in anidride carbonica?

di Redazione 2

Il matrimonio costa all’ambiente 7,5 tonnellate di anidrida carbonica. La stima si riferisce ad una cerimonia con almeno 100 invitati: il consumo elettrico e il ricaldamento a metano, nei mesi invernali, per una chiesa di circa 1.000 metri quadrati è compreso tra 0,3 e o,11 tonnellate di CO2, senza contare altri piccoli particolari: spostamento degli sposi in auto d’epoca, tragitto degli invitati da casa in chiesa e dalla chiesa al ristorante, pranzo di nozze, fiori per bouquet della sposa e per gli addobbi, carta per le partecipazioni, per il menù a tavola e anche l’album di fotografie e le bomboniere, e il viaggio di nozze? E’ la voce che più inquina con ben 3 tonnellate di CO2 per viaggio aereo, spostamenti, pernottamenti.

Il matrimonio è da tutti definito “il giorno più bello della vita” e nessuno in questa occasione unica pensa all’ambiente e all’ecologia, o almeno, non troppo. Eppure una ricerca pubblicata su Focus Domande e Risposte afferma che anche il matrimonio può danneggiare l’ambiente e al clima con elevate emissioni inquinanti, anche se per un solo giorno. Cosa fare allora? Non si può evitare il matrimonio per paura d’inquinare, ma si può certamente organizzare un matrimonio ecologico e con emissioni climalteranti low cost. Di esempi ce ne sono stati e anche tra rampolli di casa reale come William e Kate che, probabilmente hanno avuto un numero di invitati di lunga superiore alla media di noi persone comuni, eppure nel loro “piccolo” hanno evitato sprechi di anidride carbonica. Per inquinare il meno possibile si può decdere ad esempio di acquistare bomboniere ecologiche o con basso impatto ambientale, oppure  scegliere di non fare le bomboniere ma donare ad associazioni ambientaliste o per la ricerca scientifica, una quota in cambio di pergamene ricordo. Si può optare per l’acquisto di abiti da sposa eco-friendly; di partecipazioni e album fotografici realizzati con materiali riciclati…insomma le possibilità per evitare all’ambiente emissioni inquinanti ci sono, basta conoscerle.

Matrimonio William e Kate, menu a km zero, scelte sostenibili ma l’impronta ecologica resta pesante per via degli invitati

Abiti da sposa eco-friendly Alta Rosa, dal cuore della Maremma una linea sostenibile tra la terra e il cielo

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (2)

  1. Hello,I log on to your blog named “Matrimonio, quanto mi costi in anidride carbonica? | Ecologiae.com” on a regular basis.Your writing style is witty, keep it up! And you can look our website about [url=http://www.wedding0venues.tk/]how to plan a small wedding[/url].

  2. Hello,I read your blog named “Matrimonio, quanto mi costi in anidride carbonica? | Ecologiae.com” daily.Your writing style is awesome, keep it up! And you can look our website about تحميل اغانى.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.