Ancora sul matrimonio ecologico. Restiamo in terra nostra, per una volta, per raccontarvi un sì decisamente green. Siamo a Roma, precisamente al Campidoglio, che ieri è stato teatro della cerimonia in chiave sostenibile di due sposi d’eccezione, la regista Liliana Ginanneschi e Adriano De Concini.
Lei, che le per le sue nozze ecologiche ha scelto un abito rosso, è nota al piccolo schermo per aver diretto numerosi episodi di fiction televisive piuttosto famose tra il grande pubblico: le serie tv Incantesimo, Gente come noi, Un posto al sole, La squadra. E da ieri è famosa anche perché il suo è il primo matrimonio in Europa che scelga come mezzo la bici elettrica (o almeno che si sappia!).
In una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos, la neosposa ha spiegato l’importanza ricoperta dalle due ruote elettriche nella sua esistenza:
La bici elettrica mi ha salvato la vita. Sono dieci anni che uso la bici elettrica: è economica, perché è veloce negli spostamenti, ed è anche divertente. Ci vado anche in vacanza: la carico sul treno.
Dopo la cerimonia gli sposi hanno coinvolto un corteo di loro ospiti, composto da circa 20 persone, tutti invitati a salire in sella alle bici elettriche per raggiungere il luogo scelto per il pranzo, in quel di Trastevere. Gli sposi hanno utilizzato le Frisbee prodotte dalla TC Mobility di Bolzano. Le trovate, in vendita o a noleggio, presso Ecovia, il primo store della Capitale specializzato in bici elettriche. Un modo per dire sì a basso impatto ambientale, per risparmiare su auto di lusso ben più costose e per garantire un’ottima visibilità ad un mezzo comodo ed economico quanto ecologico.
La bici elettrica, vale la pena ricordarlo, consente di spostarsi a basso impatto ambientale e con una certa velocità nei trasferimenti in città su breve e media percorrenza: la batteria del mezzo può contare solitamente su un’autonomia di circa 50 chilometri e la bici ha accesso gratuito e totale alle ztl, zone a traffico limitato, delle aree urbane. Inoltre, è un mezzo per tutta la famiglia, per grandi e piccini, dal momento che c’è la possibilità di montare un seggiolino per il trasporto dei più piccoli in totale sicurezza. Auguri agli sposi dalla redazione di Ecologiae!
[Fonte: Adnkronos]








