Comune di Roma: più mezzi pubblici e meno auto private

di Redazione 2


Mentre molti residenti nella Capitale sono in ferie, il Comune di Roma per il corrente mese di agosto del 2011 porterà avanti un piano straordinario per la mobilità che, a completamento, permetterà di incrementare l’offerta di mezzi pubblici al fine di ridurre e disincentivare l’uso delle vetture private. In tutta la Città sono infatti partiti i cantieri che comporteranno delle modifiche alla viabilità, ma che garantiranno lavori di manutenzione delle strade, nuovi corridoi e svincoli della mobilità, ed anche la realizzazione di opere strutturali.

In accordo con quanto riportato dal sito Internet del Comune di Roma, sono ben 130 i cantieri aperti a Roma nel corrente mese di agosto con l’obiettivo, a settembre, di garantire servizi di mobilità e per il trasporto profondamente cambiati. Al riguardo Antonello Aurigemma, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, ha sottolineato come si sia scelto il mese di agosto per aprire i cantieri al fine di provocare meno disagi possibili ai cittadini.

Il tutto a fronte di un miglioramento e di un incremento dei servizi di trasporto pubblico nell’ambito di un piano che l’Amministrazione di Roma Capitale ha elaborato assieme a Roma Metropolitane, l’Atac, l’Agenzia per la Mobilità, ed il VII Dipartimento. Al riguardo una delle opere più importanti per la viabilità, ed in particolare per il passaggio dei bus nelle zone centrali e semicentrali di Roma, è quella relativa ai lavori di pedonalizzazione di piazza San Silvestro.

Intanto, sempre parlando di grandi opere per il trasporto pubblico, a Roma l’Assemblea ha dato mandato a Roma Metropolitane per prolungare nella Capitale la metro B, relativamente al tratto da Rebibbia a Casal Monastero. La soluzione presentata, nell’ambito un apposito bando di gara, è stata ritenuta congrua dal punto di vista economico e finanziario, e permetterà, tra l’altro, di evitare ai fini della realizzazione dei lavori la demolizione di edifici civili.

Commenti (2)

  1. Very soon this web page will be famous among all blogging people, due to it’s nice
    content

    Also visit my weblog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.