Mobilità sostenibile: Roma, parte il car pooling per le aziende della Capitale

di Redazione 1

In linea con quanto preannunciato nelle scorse settimane, a Roma è ufficialmente partito il car pooling per le aziende della Capitale. A darne notizia è stata l’Amministrazione comunale nel sottolineare come il servizio permetterà a dipendenti delle aziende di ottimizzare i percorsi e gli spostamenti casa-lavoro con risparmio di soldi e con benefici anche per l’ambiente in termini di minori emissioni.

Il sito Internet di riferimento, per il car pooling per le aziende della Capitale, è www.carpooling.roma.it, dove i dipendenti interessati alla condivisione della propria auto possono inserire uno o più profili di spostamento. Per il corretto ed efficiente funzionamento del servizio ogni azienda avrà un “Mobility Manager“, una figura in grado di monitorare e validare la registrazione dei dipendenti.

Il dipendente per potersi registrare al Portale, infatti, deve presentare richiesta al Mobility Manager, con quest’ultimo che procederà con l’attivazione dell’account andando ad inserire le generalità del lavoratore, nonché l’indirizzo di posta elettronica dato rigorosamente dall’e-mail aziendale. A questo punto il Mobility Manager consegna al dipendente una username ed una password temporanea che poi il lavoratore provvederà a modificare al primo accesso.

Al termine di ogni spostamento di cui in condivisione il dipendente aziendale ha fruito, è poi possibile esprimere, in maniera del tutto riservata, un feedback sui compagni di viaggio per quel che riguarda parametri di qualità del viaggio quali il confort e la puntualità. Questi ed altri dati serviranno al Mobility Manager per estrapolare delle statistiche, ma anche per contattare quei dipendenti che hanno riscontrato con l’utilizzo del servizio di car pooling delle problematiche. Sul sito Internet www.carpooling.roma.it è presente una sezione con brevi domande e risposte sul funzionamento del servizio nel suo complesso, così come sono presenti i link ed i riferimenti agli altri servizi per la mobilità sostenibile a Roma, ovverosia il bike sharing ed il car sharing.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.