Mobilità sostenibile, è Venezia la città più pulita d’Italia

di Redazione 5

Venezia è la città più sostenibile del Paese. Lo dice il rapporto annuale Euromobility che ha preso in esame 50 città italiane. Sono 4 le città dell’Emilia Romagna fra le prime 10 province in cui la mobilità sostenibile è in forte crescita e, conseguentemente, l’aria più pulita e la qualità della vita migliore.

Milano si conferma al quinto posto della classifica, superando Roma che arretra dal diciottesimo al ventesimo posto. Se Roma viene battuta dal capoluogo lombardo, Bari è la città del Sud più sostenibile, al quattordicesimo posto dell’elenco Euromobility. Altre città del meridione in cui gli incentivi alla rottamazione delle auto inquinanti e gli acquisti di vetture ibride ed elettriche è migliorata nell’ultimo anno, sono Siracusa e Sassari.

La città di Venezia è definita da Euromobility la città più eco-mobile d’Italia. Lo scorso anno era sesta nella classifica ma una buona amministrazione e un’ottima campagna in favore della mobilità sostenibile hanno avuto la meglio. Con i progetti di Car sharing e Bike sharing la città lagunare ha ridotto significativamente l’indice di motorizzazione e ha favorito il mercato delle auto a gas. Nel rapporto Euromobility 2010 si legge che Torino passa dalla tredicesima alla terza posizione e si aggiudica il premio come la prima città d’Italia per la presenza di auto Euro V e per l’offerta di Car sharing, e la seconda per l’offerta di Bike sharing.

Il quarto rapporto annuale Euromobility ha preso in esame più parametri per monitorare le 50 città del Paese:

  • Il mobility management. Come lo scorso anno il mobility management è presente in 41 città sulle 50 monitorate, in 35 uffici comunali e in 5 uffici provinciali. Questa figura professionale non ha ancora un ruolo decisivo nelle amministrazioni, a differenza di quanto avviene in Europa per la mobilità sostenibile.
  • Il Bike sharing. Dopo l’incremento del 2009 continua a segnalare una crescita nel numero degli utenti,+51%, e un aumento delle biciclette +12%. In 16 città è in funzione il sistema elettronico con tessera magnetica, ma è Milano la città più sostenibile con 1.400 biciclette e una media di 3.500 prelievi giornalieri. Torino con appena 300 biciclette serve un’utenza giornaliera di 4.200 cittadini. Roma con 150 biciclette serve oltre 16.800 utenti.
  • Il Car sharing. Il servizio mostra un momento di stallo, con una diminuzione del parco vetture del -3,6% e con un incremento di utenze di +0,7%. Venezia è la città con i valori più positivi, con 3.300 utenti, seguita da Milano con 2.885 che però ha diminuito il numero di vetture da 133 a 86. Maglia nera a Modena che ha cessato il servizio di Car sharing.
  • Il tasso di motorizzazione. Sono scese a 60,78 le automobili ogni 100 abitanti, con un calo in positivo di oltre mezzo punto percentuale, anche se la media europea è ancora lontana, con 46 veicoli ogni 100 abitanti. La città con il numero più elevato di auto è Latina (72,3%) seguita da L’Aquila (71,0%) e Catania (70,3%). Napoli è la città con le auto più inquinanti (Euro 0) che superano il 30% delle vetture in circolazione. Torino è invece la città con il maggior numero di auto Euro V (2,6%).
  • Auto a basso impatto ambientale. In aumento di oltre il 2% la presenza di auto a GPL e Metano. Ravenna e Ferrara nel 2009 raggiungono quota 17%, ultime nella classifica Trieste, Udine e Aosta con meno del 2% di auto a basso impatto.
  • Qualità dell’aria. Bolzano è la città più pulita con solo 7 giorni all’anno di superamento delle soglie del PM10. La città peggiore è Siracusa con un superamento delle soglie di 309 giorni su 365. Solamente 16 città su 50 registrano un superamento inferiore ai 35 giorni.

[Fonte: Euromobility]
[Foto: allaguida]

Commenti (5)

  1. bene che venezia sia prima, ma se si facesse un rapporto comparativo con le altre città europee a che posto saremmo?
    bisogna puntare di più sui veicoli elettrici. e magari italiani, che non ci sta mai male

    ho visto ad esempio il Birò della Estrima di pordenone. è uno scooter a quattro ruote elettrico. costa poco, si guida col patentino dello scooter, ma ha tutti i vantaggi di una minicar (è chiuso e sicuro). e poi è di produzione 100% italiana
    in città intasate come roma e milano sarebbe veramente una manna per il traffico

    dategli un’occhiata (www.estrima.com)
    hanno anche una pagina su facebook ->
    http://www.facebook.com/estrimabiro

    1. grazie Carlo, ottimo spunto, ne parliamo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.