Green Volley, Mondiali di pallavolo 2010 a impatto zero

di Redazione 2

Il Mondiale di pallavolo maschile che quest’anno si giocherà in Italia a partire da venerdì 24 settembre, è a impatto zero. Già ribattezzato il Mondiale del Green Volley, ha ricevuto la certificazione ambientale ISO 14001 rilasciata dall’ente internazionale Det Norske Veritas (DNV), conseguita con il supporto di Idecom, per il programma di abbattimento delle emissioni e dei rifiuti.
Il Mondiale di pallavolo 2010 si fa anche portavoce del programma Sustenaible Energy Europe, il piano per l’energia sostenibile promosso dalla Comunità europea e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente del nostro Paese.

La certificazione è stata rilasciata perché il Green Volley sarà a emissioni zero: la gestione e l’organizzazione del Mondiale prevede un programma ecosostenibile al 100%. Difatti l’energia utilizzata durante le partite di pallavolo sarà fornita da gestori locali di energia da fonti rinnovabili, i rifiuti prodotti sul campo di gioco e nelle aree limitrofe agli impianti verranno differenziatiati, per agevolare il raggiungimento dei palazzetti dello sport saranno potenziati i mezzi del trasporto pubblico, sarà incentivato l’uso delle piste ciclabili e dei servizi di car-sharing, ove possibile, per abbattere le emissioni di CO2 e far si che i tifosi della pallavolo lascino a casa la loro automobile.

Per i servizi di ristorazione del pubblico verranno usati prodotti biodegradabili e inoltre, per abbattere le emissioni di gas serra e di inquinanti prodotti durante i matchs nelle città che ospitano il Mondiale saranno piantati degli alberi per compensare le emissioni di anidride carbonica rimanenti. In totale saranno dieci le città italiane ad ospitare il Mondiale di pallavolo maschile: si comincia con Milano, dove ha luogo l’inaugurazione dell’evento sportivo il 24 settembre, e si termina al PalaLottomatica di Roma, dove è attesa la finale del 10 ottobre. Le altre città coinvolte dalla Green Volley sono Ancona, Firenze, Catania, Torino, Verona, Trieste, Modena e Reggio Calabria. Come ha dichiarato Carlo Salvatori, Presidente del Comitato Organizzatore

I grandi eventi sportivi come può essere un Mondiale rappresentano un’occasione privilegiata per valorizzare l’impegno nel ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente e promuovere la cultura della sostenibilità. Con il progetto Green Volley vogliamo contribuire concretamente alla sfida del contenimento delle emissioni di gas serra in cui è impegnata la comunità internazionale e rispondere alla crescente sensibilità ambientale dell’opinione pubblica.

[Foto: sporth24; sportlive]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.