Ecologia, in mostra Gli alberi dell’Unità d’Italia

di Redazione Commenta

mostra fotografica alberiIn occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente sono state premiate le classi vincitrici del concorso fotografico “Gli alberi dell’Unità d’Italia” e inaugurata la mostra a Roma, in Villa Celimontana. Il concorso è stato promosso dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione UniVerde, con finanziamenti del Ministero dell’Ambiente, per sensibilizzare sulla conoscenza dei “patriarchi vegetali” ossia gli alberi secolari che hanno “assistito” all’Unità d’Italia e valorizzare le aree naturali protette italiane e il patrimonio forestale.

Il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei Parchi Naturali e Regionali del Paese, ha voluto dimostrare come la valorizzazione e la tutela degli alberi e dei loro habitat sia un tema molto sentito tra i giovani e ancora da scoprire, così come gli eventi della storia locale, le leggende e le tradizioni legate agli alberi secolari che popolano i nostri boschi e i nostri Parchi. Come hanno dichiarato Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana, e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde

Quando la natura mette a serio rischio la convivenza sociale, il rispetto per la natura appare la migliore risposta. Gli italiani devono imparare a essere orgogliosi del primato italiano in Europa per la biodiversità di flora e fauna. L’iniziativa serve a ricordare a tutti che i grandi alberi come i grandi animali sono un inestimabile patrimonio comune.

Sono state premiatela classe IV A Linguistico Aziendale dell’Istituto ITIS “Giovanni XXIII” di Roma con lo scatto al Faggio del Pontone (foto), un albero di 750 anni che si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel comune di Villetta Barrea. Un premio speciale per l’interpretazione creativa “dei temi ispiratori del concorso” è andato alla classe I B dell’Istituto Comprensivo Statale “Parmenide Elea” di Ascea Marina (Salerno) per la fotografia di un ulivo di 200 anni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

[Fonte e foto: Società Geografica Italiana]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.