Mostra del cinema di Venezia, istituito il premio Green Drop Award

di Redazione 1

water drop awardIstituito un nuovo premio collaterale alla Mostra del cinema di Venezia, il Green Drop Award per il miglior film a tematica ecologica ambientalista. Interessante novità nata dalla collaborazione tra il comune di Venezia, i responsabili della grande mostra cinematografica e l’associazione ambientalista Green Cross Italia.

Un nuovo premio collaterale verrà consegnato durante la 69ma edizione della Mostra del cinema di Venezia, un premio tutto green, che testimonia la crescente attenzione degli operatori cinematografici verso opere dedicate ai grandi problemi contemporanei dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Il premio verrà assegnato al migliore tra i 18 film in concorso per la specifica selezione Green Drop Award di quest’anno, e verrà conferito all’opera cinematografica che

meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta.

Elio Pacilio presidente dell’associazione ambientalista Green Cross Italia, coinvolta nella realizzazione del premio, ha dichiarato:

Abbiamo individuato la Mostra del Cinema di Venezia come naturale sede di un premio cinematografico dedicato all’ecologia in considerazione della preminente valenza ambientale della città stessa e del suo meraviglioso quanto fragile ecosistema.

Il premio arriva in concomitanza con il ventennale del primo, storico meeting di Rio de Janeiro, nonché con il 40mo anniversario della conferenza sullo sviluppo umano di Stoccolma. Il presidente di giuria del Green Drop Award quest’anno sarà il regista Ermanno Olmi. Il premio consiste in un’opera d’arte in vetro di Murano realizzato da un maestro del vetro soffiato raffigurante una goccia d’acqua contenente al suo interno un campione di terra proveniente, ogni anno, da un paese differente. In questa prima edizione la terra proverrà dal Brasile, sede dell’ultimo meeting mondiale sull’ambiente Rio+20. L’opera d’arte è densa di significati: la goccia è l’acqua, e la sua unione con la terra richiama il concetto di fertilità tanto quanto i concetti, problematici in ottica ambientale, di aridità e bisogno di acqua, ma non solo: la goccia è anche la forza delle piccole azioni, quelle di ogni giorno, compiute da ogni cittadino del mondo.

Photo Credits | Julian Evil su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.