Natale ecologico: le luci LED significano risparmi per milioni di euro

di Redazione 4

Nonostante si parli di trascorrere le vacanze in modo ecologico, di risparmio energetico e tanti altri bei principi verdi, una vecchia abitudine è dura a morire, ed anzi, forse non morirà mai per tradizione: le lucine di Natale. I più “ecologisti” le accendono solo per poche ore ogni tanto, quando si trovano nella stanza in cui c’è l’albero, ma nella maggior parte dei casi esse vengono accese tutto il giorno, ad eccezione della notte, e a volte vengono accese l’8 dicembre e spente il 6 gennaio.

Le lucine sono piccole e la quantità di energia consumata è poca, tant’è che sulla bolletta della corrente molto probabilmente l’incremento dei consumi sarà lieve. Ma avete idea a livello nazionale, se non a livello mondiale, a quanto ammonta questo costo?  La famiglia Faucher, nel Deleware, ce l’ha.

Questa ricca famiglia americana ha una antica tradizione che riguarda l’illuminazione della casa nel periodo di vacanza più consumistico dell’anno, che può sfiorare l’ossessione. I Faucher infatti decorano la loro casa con ben un milione di lucine. Certo, nessuno in Italia farebbe una pazzia simile, probabilmente nemmeno un centro commerciale, ma questo esempio ci può dare la giusta dimensione del problema.

Il costo totale della loro bolletta, alla fine del mese, è stato stimato in circa 82.300 dollari (poco più di 60 mila euro). Questo è il costo delle lampadine accese soltanto per quattro ore a notte durante il mese di dicembre. Ma passando alle lampadine a LED, potrebbero risparmiare la maggior parte di quei soldi.

House Logic, un’agenzia immobiliare statunitense che si occupa di sistemi di energia rinnovabile e risparmio energetico per la casa, ha calcolato la stima di quanti soldi si potrebbero risparmiare se alcune delle lucine fossero sostituite con i LED. Per casa Foucher si stima che, da un costo di circa 686 dollari all’ora, si passerebbe ad appena 89 dollari l’ora, o 10.680 dollari (meno di 8 mila euro) per tutto il mese, un risparmio di circa 7-8 volte. Chissà che regali potranno essere acquistati grazie a questo risparmio.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.