7 modi per avere un Natale ecologico

di Redazione 1

natale ecologico

Luci, addobbi, alberi: forse troppo consumismo per essere un anno ecologico? Di certo non possiamo chiedervi di evitare tutto questo e andare contro le tradizioni, ma solo di cercare di incorporare la natura in esse, senza sprecare tempo, denaro o risorse. Eccovi così 7 consigli per avere un Natale verde, e non solo per il colore dell’albero.

1. Luci a LED o a risparmio energetico. Non si può avere un albero di Natale senza le luci. Ma sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con i LED, oltre che più ecologico, può farvi risparmiare fino al 30% sulla bolletta elettrica. Le lampadine tradizionali consumano tra 6 e 9 watt, mentre i LED utilizzano 0,5-0,7 watt.

2. Scegliere l’albero giusto (o nessuno). È possibile evitare di fare l’albero facendo il presepe o creando un’atmosfera accendendo una candela a forma di pino o cose simili. Se invece non potete farne a meno, specialmente se avete bambini in casa, scegliete una versione biologica dell’albero, di quelle che si possono ripiantare, nel vostro giardino o nei luoghi pubblici, oppure di plastica, ovviamente riciclata.

3. Riciclaggio, usato, o biodegradabile. Non è necessario avere un albero o le decorazioni completamente nuove ogni anno. E’ possibile anche utilizzare stoffe, carte e altri oggetti riciclabili che avete in casa, magari modellandoli come si fa alle scuole elementari, ed il gioco è fatto.

4. Menu sostenibile. La pianificazione di un menu eco-friendly, il più vegetariano possibile, può essere una buona cosa, ma non è tutto. Centrotavola economici originali, come foglie fresche del vostro giardino, mix di ornamenti, ecc., possono prendere il posto di altri elaborati mantenendo la tavola accogliente e confortevole. Non sottovalutare la bellezza del cibo stesso: servire la zuppa di zucca in una zucca scavata fa più scena che non servirla in un anonimo piatto.

5. Ripensare a ciò che avete. Per ornare la propria casa, non c’è bisogno di andare in un negozio a comprare sempre oggetti nuovi, ma tutto si potrebbe trovare nella vostra casa, ornamenti, cibo, aromi, ecc.

6. Portare l’esterno all’interno. Mentre non è necessario rinunciare a tutte le vostre decorazioni in favore delle piante, si dovrebbe pensare due volte prima di ignorare ciò che la natura ha da offrire: i vasi con piante come i mirtilli rossi, una ciotola di castagne, file di mele verdi e rosse sul davanzale, sono tutti oggetti che hanno il colore del Natale e danno quel profumo e quella sensazione che solo questa festività è in grado di emanare.

7. Occhio ai pacchetti. La carta regalo, per quanto bella, può pesare parecchio sul budget dei regali, e come al solito finisce con l’aumentare la quantità di immondizia da smaltire. Ora è il momento di dare uno sguardo nuovo alla carta che c’è in casa. E’ possibile riciclare i sacchetti colorati, carta da parati, mappe, scatole vuote che si possono colorare, collage di pagine di riviste o giornali e tantissimo altro materiale che potrebbe salvare la vita di un albero.

Le  possibilità non finiscono qui, e le lasciamo alla vostra fantasia. Buon Natale ecologico.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

  1. 8. Essere atei e (quindi) non abbattere alberi né accendere stupide luci XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.