Nobel dell’ecologia assegnato all’italiano Rossano Ercolini, fondatore di Rifiuti Zero

di Redazione 1

nobel ecologia rossano ercoliniIl Nobel dell’ecologia, come è comunemente definito il Goldman Prize, è stato assegnato all’italiano Rossano Ercolini, fondatore di Rifiuti Zero. Erano 15 anni che il premio non tornava in Italia. Ercolini, emozionato, si è definito “sotto choc”.

Il Nobel dell’ecologia, ovvero il premio Goldman Environmental Prize del 2013 torna in Italia: ne è stato onorato Rossano Ercolini, il fondatore del movimento Rifiuti Zero. Ercolini, maestro di scuola elementare vicino Lucca, a Capannori, comincia la sua attività in difesa dell’ambiente negli anni 70, ormai più di 40 anni fa, combattendo contro un inceneritore da costruirsi nei pressi della scuola dove insegnava.

Il cammino di Rossano Ercolini prosegue idealmente da quella base di partenza, con un impegno sempre maggiore e sempre più importante riguardo al problema dei rifiuti e del loro smaltimento. Rifiuti Zero, l’associazione di cui è ideatore e founder, ha rappresentato un punto di svolta in Italia che ha influenzato innumerevoli comuni nelle proprie scelte di sostenibilità, in special modo contro la costruzione degli inceneritori. Tra i grandi successi del movimento ricordiamo la recente adesione del sindaco di Napoli De Magistris al Protocollo Rifiuti Zero.

Rossano Ercolini si è detto sotto choc per il premio: “sapevo che il mio lavoro era conosciuto e seguito da molti, ma non pensavo che lo fosse anche a livello internazionale”. Ma la giuria del Goldman ha la vista lunga. Splendide le motivazioni d’assegnazione del premio, tra cui si ricorda proprio come Ercolini

quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo Comune, ritenne di avere la responsabilità, come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese.

Sottolineando non solo la sua battaglia ecologica da attivista, sul campo, ma anche il suo fondamentale ruolo di instancabile educatore delle nuove generazioni.

Photo credits | Facebook: Rossano Ercolini – Goldman Environmental Prize 2013

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.