Nordest Spreco Zero, 100 sindaci contro gli sprechi alimentari

di Redazione 1

Parte la campagna di sensibilizzazione Nordest Spreco Zero, il suo obiettivo è la sottoscrizione della carta Nordest Spreco Zero a 100 sindaci della zona, carta che enumera 10 non buoni ma ottimi propositi per ridurre le tristi cifre relative agli sprechi alimentari.

L’iniziativa riprende gli obiettivi portati avanti dal Parlamento Europeo con la “Risoluzione su come evitare lo spreco di alimenti: strategia per migliorare l’efficienza della catena alimentare nell’Ue” elaborata grazie al contributo di Last Minute Market nell’ambito della campagna UE “Un anno contro lo spreco”.

La carta Nordest Spreco Zero punta all’attuazione immediata di diverse indicazioni presenti nella risoluzione, che lo ricordiamo si inserisce nel progetto volto a dimezzare gli sprechi alimentari del continente entro il 2025. Il pilastro della lotta allo spreco sarà l’incentivo e il sostegno conferito da parte dei sindaci a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che si occupano del recupero degli invenduti per la ridistribuzione gratuita (ricordiamo, sempre nel Nordest, la bella iniziativa Last Minute Market a Torino) così come di informare e sensibilizzare la popolazione contro gli sprechi dei beni di genere alimentare. Tra i propositi dell’iniziativa troviamo inoltre l’istituzione di un Osservatorio dello Spreco Zero, la promozione delle vendite scontate dei prodotti prossimi alla scadenza, la diffusione della doppia data di scadenza per i prodotti alimentari (per cui viene indicata sia la data entro cui un prodotto non può più essere venduto, sia la data entro cui non può più effettivamente essere consumato).

Il 29 settembre in occasione della prima Giornata contro lo spreco organizzata da Last Minute Market tutti i 100 sindaci aderenti prenderanno parte a una cerimonia pubblica per ribadire gli impegni sottoscritti.

Il presidente di Last Minute Market, ha commentato così l’iniziativa:

La crisi globale, paradossalmente, può offrire un’occasione di cambiamento e in questo senso la società civile può dare un indirizzo importante alle forze politiche ed economiche, la Carta Nordest Spreco Zero è un esempio importante: formulata sulla base di una dichiarazione congiunta di cittadini, esperti e operatori, verrà adottata dai pubblici amministratori e diventerà buona prassi quotidiana per i cittadini ammnistrati. Le nostre azioni, anche se piccole, possono veramente portare a un mondo nuovo.

Photo Credits | Nick Saltmarsh su flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.