Novità auto ibride ed elettriche: i nuovi modelli Mercedes e le Conti eContact

di Redazione Commenta

Il punto su alcune novità per le auto ibride ed elettriche: Mercedes annuncia il lancio di 10 nuovi modelli ecologici entro il 2017, mentre per le auto elettriche sono state lanciate delle nuove gomme targate Continental in grado di ridurre del 30% e oltre la resistenza al rotolamento, denominate Conti.eContact e disponibili in versioni differenti per vetture elettriche e ibride.

auto elettriche ibride novità mercedesAbbiamo alcune novità di rilievo per il mercato delle auto ibride ed elettriche: Mercedes Benz ha rilasciato dettagli sulla sua strategia ibrida per il futuro prossimo annunciando il lancio di dieci nuovi modelli ibridi da cui al 2017, con cadenza quadrimestrale e tre proposte differenti al consumatore: ibrido su diesel, ibrido su benzina e ibrido plug in benzina. Come da comunicato ufficiale della compagnia automobilistica, la ricerca sulle motorizzazioni alternative vale un investimento annuale di 5,6 miliardi di euro di cui circa la metà destinato alle tecnologie verdi, un segmento sul quale l’azienda tedesca sta cominciando a puntare seriamente. Secondo quanto comunicato da Mercedes le auto ibride che costituiranno le novità sul mercato immesse nei prossimi anni punteranno a fornire una guida più efficiente, intelligente e sicura, puntando a quella che viene definita, unendo spirito della vettura e risparmio di emissioni, come una “sportività pulita”. Attualmente la tecnologia del diesel ibrido Mercedes è denominata BlueTEC HYBRID ed è disponibile su Classe C, E e S, mentre con la S 400 HYBRID il sistema ibrido viene combinato a un motore a benzina V6 efficiente e dalle prestazioni comunque considerevoli. La casa automobilistica annuncia inoltre che con l’andare del tempo la tecnologia per le proprie auto ibride sarà sempre maggiormente orientata all’uso del plug-in.

Passiamo a le interessanti novità per le auto elettriche e ibride provenienti da Continental: l’azienda ha lanciato degli pneumatici dedicati alle vetture ecologiche denominati Conti.eContact, dedicati a specifiche trasmissioni: abbiamo le gomme da 20 pollici per le auto elettriche che ridcono del 30 per cento la resistenza al rotolamento, mentre quelle da 17 e 18 pollici per le auto ad alimentazione ibrida arrivano dino al 20 per cento di riduzione della resistenza al rotolamento. Cosa ne deriva da questi dati? Una minore resistenza al rotolamento implica una maggiore quantità di chilometri percorsi in modalità elettrica. Una buona notizia se consideriamo che Volkswagen e Renault hanno già approvato il primo equipaggiamento. Come spiegato dagli esperti dell’azienda

Nella misura da 20 pollici, gli pneumatici disegnati secondo questo principio hanno un diametro molto più grande rispetto alle coperture tradizionali e sono relativamente stretti. Queste speciali dimensioni da sole consentono agli ingegneri della ricerca e sviluppo del prodotto di ottenere una considerevole riduzione della resistenza al rotolamento. Nel perseguimento di ulteriori riduzioni, comunque, gli esperti hanno anche esaminato separatamente ogni componente di questo pneumatico per il suo potenziale contributo all’ottimizzazione della resistenza al rotolamento.

Le migliorie nel settore delle auto ecologiche non mancano, come testimonia anche questa notizia da casa Continental: la grande diffusione delle auto elettriche non è ancora dietro l’angolo, questo è indubbio, ma piccoli e grandi progressi si susseguono con una certa, incoraggiante costanza per questa tecnologia.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.