Giappone, acqua radioattiva in mare: Corea del Sud protesta

di Redazione Commenta

Quando si ha a che fare con un’emergenza nucleare come quella che sta interessando la centrale di Fukushima in Giappone, la crisi travalica i confini nazionali ed interessa i Paesi limitrofi ed aree anche molto lontane dal luogo dell’incidente. Seppur marginalmente e pare senza rischi per la salute, la nube radioattiva ha sostato persino sui nostri cieli nei giorni scorsi.

Ben più allarmati sono ovviamente i Governi delle nazioni vicine al territorio giapponese, che patiscono le dirette conseguenze di ogni decisione, sbagliata o azzardata, delle autorità nipponiche. La Corea del Sud, ad esempio, si mostra molto preoccupata dall’autorizzazione a sversare acqua radioattiva in mare, concessa dal Governo nipponico alla Tepco, società che gestisce (male) l’impianto in avaria.

Il portavoce del Ministero degli Esteri, Cho Byung, ha chiesto spiegazioni al Giappone sulle 11.500 tonnellate di veleno scaricato in acqua. Una misura che si era rivelata necessaria e che gli esperti avevano definito priva di rischi perché i tassi di radioattività non erano molto elevati. Alla Corea del Sud, però, questa spiegazione non convince. Le dichiarazioni di Cho non fanno una piega:

Chi non proverebbe un minimo di timore dopo aver saputo che si tratta di acqua contaminata?

Intanto, dalle agenzie di stampa nipponiche arrivano aggiornamenti agghiaccianti: pare infatti che siano state rilevate tracce di iodio radioattivo (iodio 131) a livelli stratosferici nel tratto di oceano di fronte al reattore due, dove sbocca il sistema in cui era stata individuata una crepa sabato scorso. A rivelarlo è la Tepco, a riportarne la notizia l’agenzia di stampa Jiji.

Pensate che si parla di livelli pari a 7,5 milioni di volte superiore al valore limite di 0,04 becquerels di iodio 131 per centimetro cubico. Il cesio-137 è di 1,1 milioni di volte superiore alla norma ed ha un’emivita di 30 anni. Speriamo davvero si siano sbagliati anche questa volta…

Articoli correlati:

Giappone, acqua radioattiva finirà in mare

Giappone, allarme radioattività a Fukushima

Nucleare Giappone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.