Nuovo successo per l’iniziativa Luoghi del cuore del Fai

di Redazione Commenta

Lanciata tre mesi fa la nuova edizione dell’iniziativa i Luoghi del cuore promossa dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, che permetterà di restaurare un bene storico-artistico scelto dai cittadini italiani, registra un nuovo successo: più di 70 mila segnalazioni pervenuti. E si stila già una prima classifica provvisoria.

Si potranno segnalare beni artistico-storici nonché di valore paesaggistico fino al 31 ottobre 2012. Per la prima volta questa edizione non raccoglie i soli voti degli italiani, ma quelli degli interessati da ogni parte del globo. La Fai ha reso nota anche l’interessante classifica provvisoria di quest’anno: a guidarla, il bel Faro della Guardia dell’Isola di Ponza (in provincia di Latina) edificio del 1886 che si erge in una splendida rocca sul mare, con le pareti a strapiombo. Seconda nella classifica la chiesa bizantina denominata Cattolica di Stilo, in provincia di Reggio Calabria (qui riportata in foto), che abbisogna di interventi urgenti di manutenzione. Terzo, l’Oratorio della Madonna della Senigola a Pescarolo ed Uniti in provincia di Cremona.

Ha avuto successo anche l’idea del Fai di estendere le segnalazioni a cittadini non italiani, tanto che a 3 mesi dall’apertura delle segnalazioni si contano voti provenienti da 70 nazioni estere. Interessante notare come oltre agli ovvi voti relativi ai monumenti italiani più famosi siano giunte dall’estero segnalazioni relative a luoghi di grande bellezza naturale poco conosciuti perfino in Italia, come la riserva naturale dei Ciciu del Villar (CN) l’Isola Viscontea (Lc) e la ‘Gravina’ di Gravina di Puglia (Ba). Splendidi luoghi naturali, non tra i più famosi in Italia, che hanno fatto una tale impressione sui turisti (ci sembra l’ipotesi più plausibile) da spingerli a votare in loro favore nel censimento dei Luoghi del cuore.

Tutti coloro che volessero lanciare la propria segnalazione possono ancora farlo, poiché, lo ricordiamo, c’è tempo fino al 31 ottobre 2012 per partecipare all’iniziativa del Fai.

Photo Credits | Fiore S. Barbato su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.