Farfalle, nelle Oasi WWF un viaggio nei colori alla scoperta di un mondo alato

di Redazione 1

Farfalle nelle Oasi del WWF si offrono, tra fiori profumati e colori sgargianti, allo sguardo assetato di vita e bellezza di chi, più che fare il turista, ha voglia di un viaggio nella natura, alla scoperta delle emozioni semplici che questi meravigliosi insetti ed il loro complesso mondo sono capaci di regalare.
Un percorso offerto dall’associazione ambientalista in questo caldo mese di luglio in ben diciassette Oasi disseminate in lungo ed in largo nella penisola, prolungando i giorni di apertura oltre i fine settimana ed organizzando visite guidate ed attività volte a fornire ai visitatori una maggiore conoscenza delle farfalle.

Come vivono, come distinguere le specie più comuni, cosa si nasconde dietro le geometrie delle livree, quali fattori ambientali ne minacciano l’esistenza. In Italia si contano attualmente ben 270 diverse specie, un patrimonio di biodiversità a rischio. Pensate che delle 482 specie presenti in Europa ben il 31% ha subito, negli ultimi anni, un forte declino. Il 9% corre un rischio serio di estinzione. Sulla sopravvivenza di questi coloratissimi insetti pesano minacce come l’agricoltura intensiva, l’utilizzo indiscriminato di pesticidi chimici, i cambiamenti climatici, la distruzione e l’impoverimento degli habitat.
Le farfalle non sono semplicemente belle a vedersi: forniscono dei servizi ecologici fondamentali come l’impollinazione, il contrasto dei parassiti e sono una fonte di nutrimento per i predatori. Non possiamo permetterci di perderle. Il WWF ci spiega quali iniziative ha avviato per salvarle:

Oltre alle attività di tutela diretta e a quelle di sensibilizzazione, il WWF ha promosso nel tempo particolari progetti. Come quello di realizzare giardini per le farfalle in molte aree. O nel programmare il ritorno di alcune specie – come la zerintia, grazie all’inserimento della pianta nutrice, l’aristolochia – o addirittura di favorirne l’arrivo, come nel caso del monarca africano, parente del più noto monarca americano e come questo specie migratrice.

Per conoscere il programma delle Oasi del mese di luglio con le visite dedicate alle farfalle, visitate la sezione dedicata sul sito del WWF.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.