Arrivata la conferma che gli oceani stanno assorbendo il 10% di Co2 in meno rispetto al passato

di Redazione Commenta

oceano

Il primo studio effettuato anno per anno sulla quantità di anidride carbonica assorbita dagli oceani del mondo a partire dalla rivoluzione industriale, conferma una tendenza preoccupante: gli oceani stanno lottando per tenere il passo con tutto il carbonio che gli esseri umani immettono nell’atmosfera. La percentuale di emissioni assorbita purtroppo, come anticipato già in un precedente post, è in calo fino ad un massimo del 10% dal 2000.

Lo studio, condotto da Samar Khatiwala dal Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University, è stato pubblicato nell’ultima edizione della rivista Nature. Dopo il salto esaminiamo il punto centrale dell’articolo, il quale conferma ciò che stava preoccupando da tempo il mondo scientifico, e cioè che la natura non è più in grado di assorbire la Co2 emessa dall’uomo.

Lo studio esamina l’accumulo di carbonio industriale negli oceani risalente al 1765 e prosegue fino al 2008. A partire dal 1950 c’è stato un notevole aumento della quantità di emissioni che devono essere assorbite dagli oceani, ma non è stato fino al 2000 che la percentuale delle emissioni ha iniziato il suo declino – anche se in termini assoluti il quantitativo assorbito è continuato ad aumentare. L’anno scorso gli oceani hanno stabilito un nuovo record per l’assorbimento del carbonio, assorbendo 2,3 miliardi di tonnellate di CO2.

Nel caso in cui questa idea potrebbe suonarvi nuova, Khatiwala descrive quello che sta succedendo:

L’anidride carbonica in eccesso fa diventare più acido l’oceano, riducendo la sua capacità di assorbire la CO2. A causa di questo effetto chimico, nel corso del tempo, l’oceano è destinato a diventare un serbatoio meno efficiente per il carbonio emesso dall’uomo. La sorpresa è che ci possono essere prove già viste di questo evento, forse aggravate dalla lenta circolazione dell’oceano a fronte dell’accelerazione delle emissioni.

Per renderci conto dell’importanza degli oceani, almeno da questo punto di vista, basti pensare che più di un quarto di tutte le fonti umane di emissioni di CO2 vengono assorbite proprio da essi. Se la loro efficienza diminuisse, la quantità di inquinamento nel mondo potrebbe subire un improvvisa impennata.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.